Visione offuscata occhio sinistro

Salve. Sono miope dall'infanzia con - 4.25 occhio dx e - 2.50 occhio sin. Il destro è leggermente strabico divergente corretto da appositi occhiali con modifica delle lenti. Ho 40 anni. Non sono diabetico. Pressione e valori del sangue nella norma.
Da 1 settimana circa l'occhio sinistro, "stropicciando" la palpebra al risveglio ( come fanno i bambini di solito per intenderci ) , duole a livello di globo oculare dal lato mediano ( o nasale ) in direzione antero-posteriore. Il dolore è acuto ma esterno al globo e non interno, comunque solo se toccato altrimenti no.
Primo episodio di disturbo visus, avvenuto oggi alle 15.00.
Dopo aver riposato a letto per mezz'ora con il lato sinistro sul guanciale ( e l'occhio un po' compresso ), al risveglio l'occhio sinistro ha visus offuscato/appannato, come se avessi perso diottrie. L'occhio Dx ha invece visus nitido. Per 15 minuti la visione del Sin è uguale, sempre "appannata" incapace di mettere a fuoco. Prendo un Brufen 600, istintivamente senza ragionare e stranamente 15 minuti dopo l'assunzione il visus del Sin inizia a ritornare progressivamente anche se lentamente. 20minuti più tardi sono al Pronto Soccorso. In accettazione spiego il problema e mi misurano la pressione: valori nella norma. Riferisco dell'assunzione del Brufen e del veloce miglioramento: dicono che è un caso e non c'è correlazione ( ?? ) Mi dicono che l'oculista arriva tra 2 ore e di ritornare. Esco, 1 ora dopo l'episodio, l'occhio sin ha riaquistato il 100% di visus. Rientro al Pronto Soccorso dopo le due ore indicatemi, mi ri-misurano la pressione sanguigna : valori ok come prima ma lo specialista ha 3 casi gravi da incidente e mi dicono si ritornare il giorno dopo. Esco, visus ok percepisco solamente un po' di disorientamento ( forse per via dello stress della preoccupazione )
Questo è il primo episodio, mai avuti di simili in vita mia.
Premetto che i prossimi accertamenti li farò presso privato, dato la pessima accoglienza del pubblico...
Possibile diagnosi?
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Francamente è difficile diagnosticare sulla base del suo racconto. Dolenzia e calo visivo possono verificarsi in seguito a disturbi banali come la cefalea fino ad alcune infiammazioni del bulbo.
In ogni caso è indicato effettuare una visita specialistica, pubblica o privata che sia.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la celere risposta.
Quel che posso aggiungere è che stamattina mi son recato nuovamente al Pronto Soccorso e sono stato mandato a PS Oculistico dove il medico in turno dopo visita evidenziava quanto segue:
SAOO: congiuntiva normoemica, cornea trasparente, camera anteriore ampia. Bulbo in quiete. Pupilla rotonda, centrata e normoreagente alla luce. Cristallino trasparente.
Riflesso pupillare diretto e consensuale presente e valido.
FOO: P.O. rosea, a margini netti, con alone di atrofia peripapillare e lievemente escavata in OS. Macula apparentemente indenne. Vasi regolari per calibro e decorso.

Poi ha richiesto un CV computerizzato, esami ematochimici + visita cardiologica e doppler dei vasi epiaortici.

Sottolineava a voce l'eventualità di una causa esterna di natura vascolare e , sinceramente, sentito ciò sono preoccupato dato che sembrerebbe più un'effetto compressivo di un vaso o qualcosa che è transitato nel vaso stesso.
Avete mai approcciato casi simili?
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Il suo caso è ancora un po' nebuloso, ma gli esami prescritti sono i più idonei a chiarire la situazione.
Molto spesso non emerge nulla perchè, qualunque sia stata la causa, è già passata.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Infatti...niente all'apparenza di cardiologico ( ecocardio appena a febbraio, visita ed Ecg tutto Ok oggi ) e nulla di oculistico.
Prescritta Cardiospirina e ora proseguiamo con Tac con mezzo di contrasto , visita neurologica ed eco dopler.
Comunque, informalmente ma sottinteso, tutti i colleghi susseguitisi fin'ora concordano con un TIA.
Grazie per la disponiiblità.