Occhi a 'quota' differente

Buonasera!
Spero tanto di non sbagliare sezione, ma non sono sicuro che sia un problema oculistico o osseo o quant'altro.

Ho 21 anni, e da qualche mese (più o meno da ottobre) ho notato un asimmetria nella posizione dei miei occhi, più specificatamente sono a due "altezze" differenti.

Sulle prime non gli ho dato molta importanza, soprattutto pensando fosse qualcosa di passeggero, ma ora comincia ad essere sempre più evidente come potete notare dalla foto sotto (ho inserito una linea rossa passante per il centro della pupilla destra, per far capire oggettivamente l'entità dell'asimmetria).

http://i.imgur.com/45E76.jpg

Inoltre, sto notando anche una crescente asimmetria delle dimensioni laterali della mascella ed una deviazione della punta del naso verso destra, anche queste mai notate prima di questo periodo (inoltre, guardando un pò le foto vecchie, non vedo nulla del genere nemmeno lì).

Aggiungo che non ho nessun problema di vista, tranne la mia miopia stabile a -1 da circa 3/4 anni.

Avendo escluso problemi tipo malocclusione (sono stato dal dentista a fine novembre, per la ricostruzione di un incisivo e la pulizia dentale, e penso l'avrebbe notato), a cosa può essere dovuta questa "incalzante" asimmetria, considerando che non ho subito traumi di alcun genere al volto? E' temporanea o permanente? E' nei limiti fisiologici?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro Ragazzo,
dalla foto si evidenzia un "ESOFTALMO" dell'occhio sinistro.
Ha parlato con il suo medico di base per valutare se vi è un problema alla tiroide?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Orione,
intanto grazie della cortese risposta.

Non ho ancora consultato alcun medico, provvederò quindi ad informarlo immediatamente.

Qualora si trattasse di un problema alla tiroide mi sa dire che tipo di esami / cure aspettarmi e quali risultati posso ottenere (riacquisto della simmetria ed in che percentuale, ecc)?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un semplice esame del sangue è già significativo per valutare gli ormoni tiroidei.
Altri esami, se occorre, potrebbero essere una TAC e/o una RMN.
In base alla diagnosi si valuterà prognosi e terapia.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Perfetto, almeno ho un idea degli esami che dovrò probabilmente sostenere.

Grazie ancora.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato