Occhio pigro. Può peggiorare in età adulta?

Salve,
ho 27 anni e la mia situazione visiva non è ottimale.

La correzione è la seguente:
http://img7.imageshack.us/img7/1089/79887013.jpg

Purtroppo l'occhio destro, oltre ad avere una elevata miopia, è anche "pigro", per cui se copro il sinistro e guardo solo col destro, pur con occhiali o lenti a contatto, ci vedo meno, come se ci fosse più buio.

Quello che volevo chiedervi è se col tempo la situazione può peggiorare oppure anche l'occhio sinistro può diventare in questo modo o ancora peggio si rischia la cecità??

Tra l'altro il mio lavoro prevede un uso massiccio del PC. Quanto questo può influire su un eventuale peggioramento?
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
alla sua età l'ambliopia non peggiora più e l'altro occhio sarà soggetto ai rischi di tutti gli occhi molto miopi che potranno essere prevenuti se sarà seguito regolarmente dal suo medico oculista.

Se è ben corretto l'utilizzo del PC non le darà alcun problema.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
per altri rischi intende dire distacco della retina?
cosa intende per utilizzo ben corretto del pc? essendo sviluppatore di software immagini lei quante ore al giorno sono costretto ad utilizzarlo...
secondo lei l'utilizzo del pc con occhiali sottocorretti è meglio o peggio?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Rotture e distacchi retinici possono incorrere più facilmente in occhi miopi.

Ben corretto era inferito al potere della lente dei suoi occhiali.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
capisco.
io ho sempre pensato che per stare davanti al computer fosse preferibile usare lenti sottocorrette. ho sempre sbagliato?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Alla sua età un miope utilizza un solo tipo di occhiali sia per lontano che per vicino.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
si ma io faccio uso di lenti a contatto quando sono fuori da casa.
quando invece sono a casa utilizzo un paio di occhiali vecchi di due anni fa
che hanno circa 1-1,5 diottrie in meno per occhio.
e ho sempre creduto che per stare davanti al pc fosse preferibile indossare questi occhiali. poi non so... mi dia lei qualche consiglio prezioso.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se utilizzando gli occhiali più leggeri si trova bene ugualmente al PC non ci sono problemi.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
ok grazie per le risposte e per la sua gentilezza.