Vitrectomia per pucker maculare

Buongiorno
sono stato sottoposto a un intervento di vitrectomia per asportazione pucker maculare il 15 dic 2011. Prima dell' intervento il visus dell' occhio sinistro era intorno ai 3/10. Da OCT risultava:
"Notevole ispessimento dello spessore retinico in tutta la regione maculare con sovvertimento della defelssione foveale e presenza di massivo edema spugnoso, (foveal tickness 538+/-11micron). Complesso EPR-lamina di Bruch-coriocapillare caratterizzato da assottigliamento e retrodiffusione compatibilmente con la miopia. Interfaccia V-R interessata da pucker maculare (II-III) per presenza di DPV completo".
A distanza di 1 mese dall' intervento l' occhio è migliorato come visus (mia sensazione facendo il confronto con prima dell' intervento) e da altro OCT eseguito il 12/01/2011 risulta un quadro clinico in netto miglioramento. Ho però ancora difficoltà a leggere e a mettere bene a fuoco sia da vicino che da lontano. La mia domanda è: posso sperare di recuperare acuità visiva? In quanto tempo?
Grazie e saluti
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Gentile utente, nel pucker maculare l'intervento e' rivolto a bloccare l'evoluzione negativa nel tempo della patologia, che porta a gravi alterazioni visive, e non a restituire la funzionalita' antecedente della regione maculare; quindi per lo piu' l'acuita visiva rimane di solito piu' o meno la stessa anche se qualitativamente migliorata (di solito scompaiono o si riducono le metamorfopsie, cioe' la deformazione delle immagini), solo in rari casi si assiste nel tempo a notevoli miglioramenti dell'acuita' visiva.
Un caro saluto.

Dr. Filippo Nocera
Oculista malattie della retina e chirurgia vitreoretinica
http://www.reteimprese.it/filipponocera
Tel. 0254114910

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille della risposta. Un' altra domanda.
Io credo che il fatto di non riuscire bene a mettere a fuoco sia dovuto alla distorsione delle immagini. Dopo l' asportazione del pucker la retina non dovrebbe ritornare in sede e quindi non avere più distorsione immagini?Se e' così dovrei aspettarmi un certo miglioramento del visus rispetto a quei 3/10 di prima dell' intervento?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Gentile utente, come gia' detto nella precedente risposta l'intervento e' utile solo per bloccare l'evoluzione negativa della patologia ma non da' di solito grossi recuperi o miglioramenti del visus, che si possono avere in qualche caso dopo periodi lunghi di stabilizzazione del quadro maculare.
Un caro saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille. Ultima domanda: esiste la possibilità di correggere il deficit visivo da pucker maculare? Ad es lenti particolari, sostituzione cristallino come da cataratta, che quasi certamente verra' ...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Filippo Nocera Oculista 795 24
Il danno funzionale del tessuto nervoso retinico non si puo' correggere con lenti ne' con altro al momento attuale; la cataratta che abbastanza facilmente si verifica a distanza da una vitrectomia riguarda non una patologia della retina ma del cristallino e a cui si puo' porre rimedio completamente con l'intervento.
Un caro saluto.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto

Consulti simili su disturbi della vista

Altri consulti in oculistica