Cheratite punctata

Buongiorno,
a metà gennaio mi è stata diagnosticata una cheratite punctata. Dopo 3 settimane di uso di Betabioptal gel ed esaial collirio, l'oculista ha diagnosticato la mia completa guarigione, consigliandomi però di evitare ancora l'uso di lenti a contatto per un pò per evitare recidive.
Le chiedo: sono passate due settimane dalla guarigione, posso utilizzare le lenti a contatto per un paio di ore al giorno?
Oggi il mio fidanzato è andato dall'oculista avendo anch'egli problemi agli occhi simili ai miei (sensazione di sabbia negli occhi, occhi rossi, fastidio della luce, dolore agli occhi) e anche a lui è stata diagnosticata una cheratite: ma si tratta di una malattia infettiva?
la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

La cheratite punctata, il più delle volte, dipende da problemi di intolleranza delle lenti a contatto e, quindi, non è infettiva.

A guarigione ottenuta, e dopo un paio di settimane, è in genere possibile riprendere l'uso delle lenti a contatto, ma con moderazione e con il contemporaneo uso di buoni sostituti lacrimali.

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it