Daltonismo e accademia navale di livorno

Salve,
scrivo per domandare una delucidazioni ad un oculista, dato che girando in internet trovo solo pareri discordanti:
Al prossimo concorso per l'accademia navale di livorno ho intenzione di presentarmi, ma non ho nessuna voglia di faticare duramente, per poi arrivare alla visita medica e sentirmi dire "non idoneo per daltonia(o discromatopsia)" In pratica, nelle tavole di ishinara, riesco a leggere in media i numeri di quest'ultime sono in 1/2 o poco superiore dei casi (dopo dipende, se mi danno tavole che riesco a leggere o no) ipotizzando che mi succeda alla visita di non leggere una o più tavole, verrei decretato non idoneo, o mi verrebbe sottoposto il test delle matasse colorate (test che passerei di sicuro, dato che in esso non ho problemi)?

In pratica, il mio problema è che non riconosco alcune sfumature particolari (ad esempio, colori che "sono a metà tra due colori ben distinti"... ma nel riconoscere i colori, ad esempio giallo, blu, rosso, viola, nero, bianco, marrone ecc e affini... non ho nessunissimo problema)

Ringrazio vivamente, in anticipo, per un eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile utente,

Mi dispiace deluderLa ma, in presenza di discromatopsie anche lievi, l'Accademia Navale tende ad escludere i propri candidati, perché così recita il bando di concorso: "Senso cromatico normale accertato con tavole di Ishihara".

Dato che ha solo 18 anni, avrà mille altre opportunità!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Va bene.. grazie per la risposta!
Ma si tende a essere esclusi solo per quella navale, o anche per quella di carabinieri, esercito e finanza? o in quest'ultimi si è più "morbidi"?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
In linea di massima, con il daltonismo non si viene ammessi nelle forze armate.

Buona giornata.