Papilloma palpebra ?

ho notato un piccolo triangolino che spunta dalla palpebra.
però è dello stesso colore e segue la linea dell'occhio.
inoltre credo sia pressocchè immutato da diversi anni, solo che l'ho fatto notare solo all'ultimo controllo, non so perché ma prima non ci avevo mai badato.

sarà alto 1 mm e lungo 2 o 3mm.

per spiegarmi e come se fosse un prolungamento della parte della palpebra che non è coperta dalla pelle, ma si vede anche dall'esteno, insomma quella stiscia lucida sopra le ciclia.

al controllo annuale mi avevano detto che era un papilloma ma di non toglierlo perché non dava problemi per ora.poi di toglierlo eventualmente se cresceva di più.

poi ho avuto una congiuntivite, e mi è capitato un altro oculista che mi ha detto che secondo lei non era nemmeno un papilloma ma una escrescenza che non dava problemi.

volevo chiedere se in alcuni casi è possibile che anche se fosse un papilloma non vada tolto, dato che il primo mi ha dato quella diagnosi, dicendo però che non era assolutamente necessaria l'asportazione al momento.

e volevo anche chiedere se il papilloma della palpebra è infettivo e potrei trasmetterlo ad altri o ad altre zone dei miei occhi lavandoli o toccandoli.

grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Può inviarmi una foto?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
ci provo ma anche con una fotocamera a 9 mega pixel prendendolo da vicino non si riesce a vedere e da lontano non si capisce molto, credo.
le migliori credo siano la prima dove si vede una cosa simile a una membrana che fuoriesce un po', e la seconda dove si vede che dall'alto è diverso da come sembra nella prima.
le altre le ho inserite per farle vedere che solo con alcune luci si nota la discontiguità.

http://img13.imagefra.me/i54f/2v00_57a_u0.jpg

http://img14.imagefra.me/i54f/2v00_900_u0.jpg

http://img14.imagefra.me/i54f/2v00_8ef_u0.jpg

http://img15.imagefra.me/i54f/2v00_976_u0.jpg

per il resto non potendolo vedere da vicino provo a descriverlo io.
alla vista sembra contiguo con il resto, a parte la zona dove c'è questa puntina che sembra tipo una papilla più larga che alta, e con determinati luci sembra più chiaro e a me pare come se fosse lo stesso tessuto più proliferato in quel punto e un po' più disordinato.
però è dal un po' di tempo che lo ho non riesco a quantificare bene ma forse anche anni e resta più o meno uguale e poi mi è stato osservato con quello strumento simile a un piccolo cannocchiale che ingrandisce da entrambi.

più che altro una cosa è se è una formazione di cui non preoccuparsi per nulla (me l'ha detto il secondo) e un'altra cosa è se è un papilloma da rivalutare dopo un anno(secondo il primo), mi paiono diagnosi un po' diverse no?

io gli occhi li ho sempre un po' arrossati con i vasi un po' evidenti però mi hanno sempre detto che non è nulla di preoccupante.
recentemente ho fatto un trattamento con betabioptal dopo che con lo stilla non andava via il rossore.
il primo mi aveva fatto anche fondo pressione etc ma senza midriasi, la seconda tutto con midriasi e non c'erano altri problemi.

inoltre se può rispondere al primo messaggio se a volte un papilloma può non essere asportato e se può essere infettivo.

grazie.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'immagine è sfuocata, ma non mi sembra niente di grave.
se non si modifica nel tempo stia tranquillo, la può far togliere solo per motivi estetici 8con la radiofrequenza si fa evaporare molto bene senza sanguinolento e senza punti di sutura).

Se cambia di colore o cresce le consiglio di effettuare una biopsia.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio,

purtroppo dalle foto non si vede quasi nulla comprendo.

farò che monitorare ogni tanto come mi ha detto.