Emorroidi-condilomi anali

Salve dottore,
qualche mese fa mi sono reso conto di avere una piccola verruca bianca tra l interno e l esterno dell'ano ho pensato subito ad un condiloma e ho deciso di incominciare ad applicare nella zona interessata e piu' internamente la crema "aldara" . Dopo due settimane non solo quella verruca bianca non se ne andava ma ho incominciato ad avvertire dolori fortissimi durante l'evacuazione e in generale all interno dell'ano. Decisi allora di sottopormi ad una visita proctologica. Il medico che mi visito' mi diagnostico' delle emorroidi di secondo grado con presenza di marische, mi fece una visita completa. Mi prescrisse: venoruton bustine,pentacol gel e il detergente anestin. Dopo una settimana di cura il dolore durante l evacuazione sembrava essere passato e le emorroidi rientrate soltanto che incominciavo ad avvertire un prurito lancinante all interno del retto durante tutta la giornata che mi comportava parecchi disagi. Controllondami mi sono accorto che vi sono internamente delle verruche simili a dei condilomi, chiamai il dottore che mi disse di applicare il gel proctoial ma nonostante questo il prurito non passava; la mia domanda è : se io avessi avuto dei condilomi nonostante io non avessi fatto presente questo timore al dottore , questo se ne sarebbe accorto comunque tramite una visita proctologica completa? inoltre è possibile che questo prurito lancinante che ho sia causato da dei condilomi interni? Data la delicatezza del problema non ho mai fatto presente al medico i miei sospetti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I condilomi possono dare il prurito ,ma anche le crema usata come effetto collaterale può causare il problema. Ritengo pero indispensabile una ulteriore visita proctologica per valutare la situazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
il prurito era causato da delle neoformazioni intra-anali e perianali di origine virale che sono state asportate tramite intervento in "ligasure radiofrequenza " . Volevo chiederle se è possibile che si rimanifestino data l origine virale e se l'associazione che c è tra queste patologie e i " carcinomi anali" possa portare in futuro alla formazione di questi ultimi.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Ritengo che le neoformazioni rimosse fossero dei condilomi anali. Comunque ogni formazione di origine virale può ripresentarsi.