Strano dolore occhio e testa

buongiorno per prima cosa grazie per il servizio che svolgete. Ho un problema che mi preoccupa un pochino e vorrei sapere con tutti i limiti della valutazione online come comportarmi. tutto è iniziato 15 giorni fa: ho cominciato ad avere occhi rossi e gonfi in particolar modo l'occhio destro. sto scrivendo la tesi per l'università e ho pensato potesse essere quella la causa. con prodotti naturali e impacchi il rossore piano piano è sparito e anche il gonfiore. dopo due o tre giorni però ho inizato ad avvertire un dolore alla tempia destra proprio nella zona di attacco con l'occhio e un dolore come se arrivasse da dietro il bulbo. questo dolore non è fisso a volte sparisce a volte torna, però mi lascia la strana sensazione come se il mio occhio destro si spostasse verso il dolore, nn so bene come descriverlo è molto strano. lavoro in un negozio di ottica e ho fatto una valutazione refrattiva, ovviamente con tutte le limitazioni possibili ma non sembrano emergere grandi problemi di visione se non una leggerissima miopia. Tutto questo mi preoccupa molto anche perchè ora mi si è aggiunto uno stranissimo mal di testa. sempre nella parte destra sopra l'orecchio è costante e sento come se fosse un continuo formicolio e continua a pulsare. il dolore si irradia fino a quasi il collo e non passa. In aggiunta ho un fortissimo senso di fotofobia e i rumori forti mi danno davvero fastidio. Ora ovviamente vorrei prenotare una visita dall'oculista(con la mutua i tempi di attesa sono folli) però ho paura che invece il problema sia più neurologico. Questo problema mi terrorizza, essendo io una persona molto ansiosa e ipocondiraca. SEcondo la vostra esperienza a chi dovrei rivolgermi? cosa potrebbe essere? sono molto preoccupato. GRazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Buongiorno.
Effettivamente è difficile esprimere un parere su sintomi poco localizzati e variabili.
Le ipotesi possono andare dalla nevralgia alla cefalea a grappolo. Esisterebbe poi anche il capitolo delle patologie infiammatorie dei tessuti e dei vasi sanguigni. Per evitare di effettuare esami o accertamenti a caso, sarebbe opportuno iniziare con una consulenza neurologica in quanto, in base al suo racconto, l'occhio sembra solo coinvolto in una sintomatologia algica estesa ad regione piuttosto ampia.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo