Sospetto papilledema

Salve, scrivo da Aprilia in provincia di Latina.
Volevo avere un consulto, poichè mio nonno ha effettuato delle analisi a causa di un sospetto papilledema all'occhio sinistro. Dalle analisi risulta un LDH alto pari a 507. Di cosa si tratta?. Inoltre la TC effettuata dimostra una sottile stria iperdensa in sede frontale sxe secondo il riscontro dei medici potrebbe trattarsi di vaso a lento flusso o di minima verniciatura subaracnoidea.
C è da preoccuparsi? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Spero in una risposta al piu presto.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del papilledema possono essere diverse. Certamente il problema va approfondito mediante indagini diagnostiche mirate e visita neurologica ed oculistica. Consiglierei una RM encefalica con mezzo di contraso, se possibile, con sequenze Angio. Esiste anche uno pseudopapilledema, per es. nell'ipermetropia, che generalmente però è bilaterale. Suo nonno quanti anni ha? Ha patologie di base? Presenta in atto una sintomatologia specifica? I valori dell'LDH sono aumentati ma non in maniera eccessiva, anche in questo caso le cause sono molteplici e andrebbero valutate dal medico che lo segue. Un suggerimento potrebbe essere il ricovero ospedaliero per potere effettuare tutti gli esami del caso.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro