Sospetto papilledema

Salve, scrivo da Aprilia in provincia di Latina.
Volevo avere un consulto, poichè mio nonno ha effettuato delle analisi a causa di un sospetto papilledema all'occhio sinistro. Dalle analisi risulta un LDH alto pari a 507. Di cosa si tratta?. Inoltre la TC effettuata dimostra una sottile stria iperdensa in sede frontale sxe secondo il riscontro dei medici potrebbe trattarsi di vaso a lento flusso o di minima verniciatura subaracnoidea.
C è da preoccuparsi? Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave?
Spero in una risposta al piu presto.
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause del papilledema possono essere diverse. Certamente il problema va approfondito mediante indagini diagnostiche mirate e visita neurologica ed oculistica. Consiglierei una RM encefalica con mezzo di contraso, se possibile, con sequenze Angio. Esiste anche uno pseudopapilledema, per es. nell'ipermetropia, che generalmente però è bilaterale. Suo nonno quanti anni ha? Ha patologie di base? Presenta in atto una sintomatologia specifica? I valori dell'LDH sono aumentati ma non in maniera eccessiva, anche in questo caso le cause sono molteplici e andrebbero valutate dal medico che lo segue. Un suggerimento potrebbe essere il ricovero ospedaliero per potere effettuare tutti gli esami del caso.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto