Retinopatia diabetica

Gent.mi Dottori, mia moglie ha 59 anni ed è affetta da diversi anni da epatite “C”, diabete insulino dipendente e retinopatia diabetica. Dopo numerose fluorangiografie e numerosi trattamenti laser foto-coagulativi, sembrava che fosse riuscita a convivere con le suddette patologie. Purtroppo circa 40 giorni fa, improvvisamente, non ha visto più. Visitata urgentemente dal suo oculista (ad Acireale (CT) esiste un reparto oculistico discretamente attrezzato- Primario Dr Sciacca), il Dr Scalia riscontra una abbondante emorragia all’occhio sinistro e le prescrive una terapia con Angioflux fiale per 10 giorni e proseguimento con Angioflux compresse con la programmazione di una visita di controllo. Ha effettuato circa 10 giorni fa la prescritta visita di controllo, ma essendo ancora non visibile la retina all’occhio sx, l’oculista le prescrive la continuazione della terapia. Entrambi gli occhi sono panlasertrattati (occhio destro: visus corretto 1/10 – occhio sx: visus corretto= ”motu manu” e con emovitreo che non permette di visualizzare la retina). Mia moglie è molto preoccupata e, pur riconoscendo la professionalità di chi la segue, desidero rivolgermi anche ad altri bravi oculisti o ad un centro di eccellenza che si occupa di tale problematica.
Cosa mi consigliate? Io abito in Sicilia e non vorrei che, col passare del tempo, a mia moglie si dicesse:” Signora, ormai è troppo tardi!!”.
Vi ringrazio per i consigli e eventuali recapiti che vorrete fornirmi.
[#1]
Dr. Antonio Spinelli Oculista 119 1
Caro utente penso che il dottor Sciacca sia uno dei massimi esperti della chirurgia vitreo retinica in Italia e percio penso che lei sia in ottime mani....valuterànno in maniera opportuna se intervenire o meno e come intervenire...quindi stia tranquillo e fiducioso
Buona serata

Dr. Antonio Spinelli
spinelli_antonio@hotmail.com
www.Biomeeting.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. spinelli,
la ringrazio per la sua rassicurante risposta. Mi hanno detto che occorre un pò di pazienza. Restiamo in fiduciosa attesa.
cordiali saluti.