Retinopatia diabetica

CHIEDO CONSIGLI SULLA SEGUENTE DIAGNOSI

ANGIOGRAFIA CON FLUORESCEINA 0 ANGIOSCOPIA OCULARE

TEMP0 DI CIRCOLO:
00: nella norma
POLO POSTERIORE:
00 marcata alterazione del circolo perifoveale con lieve allargamento della FAZ, si apprezzano in sede maculare numerosi punti di iperfluorescenza con accumulo/ lieve diffusione nei tempi tardivi
PERIFERIA RETINICA:
00: aree iperfluorescenti/ipofluorecsenti come da esiti di FAL, residue aree di ipoperfusione da ischemia
CONCLUSION!:
CO: quadro compatibile con retinopatia diabetica di medio grave entità associata ad edema macuLare clinicamente significativo. Si consiglia trattamento combinato ANTlangiogenico/ griglia maculare in 00
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Si tratta di un quadro abbastanza comune di retinopatia diabetica. Va affrontato, come giustamente segnalato, con iniezioni di antivegf e trattamenti fotocoagulativi specifici con laser ad Argon.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. al momento l'oculista che ci segue ha optato per 4 laser (2 per occhio), ma nessuna iniezione. ritiene giusta la terapia? grazie
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
La terapia è condivisibile ma io, visti i soddisfacenti risultati conseguiti con gli antivegf, preferisco procedere in prima istanza con le iniezioni intravitreali.

L'importante è non perdere troppo tempo e, soprattutto, regolarizzare i valori glicemici.

Buona serata!