Retinopatia del prematuro

Buonasera dottori!!

Sono un ragazzo di 25 anni prematuro (nato in 25 settimane) e da neonato mi era stata diagnosticata una retinopatia del prematuro poi rientrata per fortuna ma avevano detto a mia madre che ogni volta che si va dall'oculista per la visita della vista (porto occhiali correttivi) di ricordargli che avevo questa cosa per controllarla con le gocce che dilatano l'occhio. Alchè vado da un oculista in privato nel 2010 e nel 2014 gli ricordo della retinopatia e mi dice che non occorre dilatare l'occhio che è tutto apposto che vedo 10/10 corretto con occhiali. Posso stare tranquillo? Perchè avevamo detto di dilatare l'occhio per controllare? Perché non lo vuole fare anche sotto mia richiesta? (PS vado anche in privato) se mi succede qualcosa alla retina (tipo distacco fori retinici) è colpa sua? Cosa gli costa mettere le gocce? Mi sembra che sottovaluti un po sta cosa! Se mi succede qualcosa è colpa sua? Non vuole controllare!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio giovane amico
probabilmente vede cosi’ bene
ed ha un occhio così sano che il COLLEGA non ha trovato indicazioni alla valutazione del FUNDUS IN MIDRASI
possibile che abbia usalo una lente di VOLK 90 gradi ed abbia visto perfettamente , anche in miosi la periferia retinica...siamo nel 2014
anche noi medici oculisti ci EVOLVIAMO

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore esattamente il giorno 19/5/2014 sono stato operato per distacco di retina subtotale la dottoressa del pronto soccorso mi ha detto che ha sbagliato a non dilatarmi perchè viste le tempistiche (2 mesi dopo la sua visita sono dovuto andare in sala operatoria d'urgenza) molto probabilmente se dilatava vedeva che c'erano già delle degenerazioni. Ha in oltre aggiunto che nessuno può essere sicuro che le degenerazioni già c'erano quando mi ha visitato ma sotto mia richiesta (oltretutto glielo detto più volte di dilatarmi) e vista la mia storia clinica è stato troppo superficiale a non controllare per bene. Ho fatto dopo l'intervento anche una visita da un oculista della mia città e mi ha confermato pure lui che è stato troppo superficiale e mi ha raccomandato più volte di scrivere una lettera all'oculista che mi ha visitato per dirgli quello che è successo che le prossime volte deve fare molta più attenzione.

Secondo lei dottore? Ha commesso un errore? È stato troppo superficiale visto quello che è successo dopo?

Grazie del servizio che offre lei e tutto lo staff signor primario!

Cordialità!