Retinopatia miopica!

Salve a tutti!
Volevo eaporre un problema,riguardante mia madre. Mia mamma è una donna di 72 anni. Fino a 12 anni fa era solo una forte miope,finché non ha avuto,nonostante indossasse gli occhiali,problemi di visione. Allorrché fu operata per la miopia con il cambiodl cristallino. Ha tolto quindi gli occhiali ma i problemi sono rimasti e gli fu diagnosticata una retinopatia che va sempre peggiorando. Dato che ho saputo che con questa patologia ho saputo che non ci sono rimedi,desidero sapere se recentemente.sono apparse cure,anche di tipo chirurgico o simili.

Attendo impaziente risposta.

Cari saluti,Anna.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Anna,

Ci sono forme di retinopatia miopica nelle quali il deficit visivo è dovuto alla formazioni di neovasi maculari. In tali casi, esistono ora cure molto efficaci rappresentate dall'impiego di antivegf, che stabilizzano o consentono di recuperare le perdite del visus. E' di fondamentale importanza, però, la diagnosi accurata e la tempestività delle contromisure terapeutiche.

Per approfondimenti:
https://www.medicitalia.it/minforma/oculistica/1481-maculopatia-miopica-progressione-nel-tempo.html

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Mia mamma in questi ultimi mesi vede sempre annebbiato ,non è che si è consumato il cristallino?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Non si può escludere, in effetti, che si sia opacizzata la membrana su cui poggia il cristallino artificiale (opacizzazione capsulare posteriore). In tal caso, un semplice trattamento con YAG-laser è in grado di far recuperare la qualità visiva perduta.

Saluti!