Intervento lasik e uso lenti a contatto

Buongiorno,
tra un mese dovrò sottopormi ad intervento lasik per correggere una miopia elevata (9.25-9.75), il medico è stato vago riguardo all'uso di lenti a contatto post- intervento, ma siccome ho capito che con l'intervento non riuscirò a risolvere del tutto la mia miopia volevo sapere se a Vostro parere riuscirò a portare le lenti a contatto. Oggi parlando con un ottico mi è stato detto che almeno per un anno dovrò portare solo occhiali. E' vero?
Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta.

Francesca
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Francesca,

Se l'intervento LASIK non può risolvere del tutto la Sua miopia, è utile che Lei sappia che esistono altre tecniche, come gli impianti di lenti fachiche, che consentono di farlo. In tal caso, dato che non viene intaccata la superficie corneale, è certamente possibile, qualora vi fossero necessità successive, tornare ad indossare le lenti a contatto.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi era stato proposto anche l'impianto di lenti fachiche, ma preferisco l'intervento laser dato che è stata riscontrata la presenza di una cornea piuttosto spessa, mi sembra un intervento meno invasivo e complicato, in poche parole il laser mi spaventa meno.
Tuttavia il fatto di magari non poter più portare lenti a contatto per un anno mi spaventa ancora di più, e soprattutto non mi era stato accennato durante la visita.