Piccolo foro retina post trauma

Buongiorno Dottore,
Cercherò di essere il più breve possibile, ho subito qualche giorno fa (13/05) un trauma all occhio dx giocando una partita a calcio, la prima volta al pr
onto soccorso (14/05) è stato diagnosticato una contusione del globo oculare (edema retinico) , con un esame complessivo dell occhio. Dopo qualche giorno ho cominciato a vedere delle piccole sfere luminose sulla destra preoccupandomi mi sono recato di nuovo al pronto soccorso ( dopo due gg dai primi sintomi quasi impercettibili e rari il 20/05) questo il referto: trazione vitreo-retinica h4 con piccolo foro retinico su retina accollata, con polo post e papilla nei limiti. Il giorno dopo (il 21/05) sono stato "operato" con un trattamento laser, il dottore mi ha prescritto un collirio "netidex" da assumere per 3 gg.Unico problema post operazione la vista appannata, La notte seguente ho avuto un pò di problemi, arrossamento dell occhio con bruciore abbastanza intenso, secondo me dovuti anche al collirio, infatti parlando con un dottore privatamente mi è stato consigliato di sospendere la cura con quel collirio e prendere il Nevanac collirio e lo Xanternet gel (3 x 3gg) anche perchè visitandomi ha notato che avevo la cornea leggermente lacerata (non so usare un termine tecnico) dovuta o all uso delle lenti per il laser o alla notte passata "stropicciandomi" l occhio nel sonno...ora sto meglio, il bruciore è passato ma vorrei farle delle domande perchè sonno ancora molto preoccupato.
-Vedere appannato a 2 giorni dall operazione è normale?
- continuo a vedere raramente delle palline gialle sulla destra e delle macchie nere poco intense e raramente comparse solo dopo l operazione è normale?
- rischio il distacco della retina e/o di perdere la vista?
- conviene fare un altra visita prima di quella fissata con il medico che mi ha operato?
Non so se può essere utile ma ho 25 anni, spero d esser stato il più chiaro possibile.
Grazie per l' attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Caro ragazzo,
2 giorni sono pochi, vedrà che migliorerà.
I sintomi descritti sono di un normale decorso post baragge argon laser.
Non vi è nessun rischio, a meno che la situazione peggiori invece di migliorare nei prossimi giorni.
In tal caso anticipi la visita, altrimenti segua le indicazioni del suo oculista.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie davvero per la risposta fulminea Dottore. Credo che farò una visita anticipata perchè sono un pò preoccupato, il mio pensiero fisso è quello di non voler perdere la vista. Ora la situazione del mio occhio è abbastanza stazionaria nel senso che non mi brucia più e non mi da fastidio anche se continuo a vedere abbastanza appannato.
Grazie ancora anche su un eventuale altra risposta-consiglio.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Mi tenga informato