Trauma occhio bimba piccola

Gent.mi,
ho una bimba di 7 mesi che ieri ha ricevuto un calcio accidentale, mentre giocavano, dalla sorellina più grande (2 anni). La piccola era a gattoni e quindi le è arrivato il piedino dritto nell'occhio sinistro. Ora la bimba presenta, nella parte bianca dell'occhio, dal lato dell'orecchio (non dal lato del naso) un grumo di sangue e qualche venuzza arrossata. Anche alla nascita presentava grumi di sangue di quelle dimensioni ma in reparto l'avevano visitata quindi ero tranquilla.
Il grumo sarà 2 mm di diametro e si vede solo se gira gli occhi verso destra. L'abbiamo portata al pronto soccorso oculistico ma l'hanno solo guardata con la luce e hanno detto che al momento è troppo piccola per fare qualsiasi accertamento. Dobbiamo attendere un anno per verificare che la bimba non abbia subito danni alla retina.
E' vero tutto ciò? Non è possibile fare accertamenti nel breve periodo? L'occhio è una parte delicata e molto importante a mio avviso, vorrei poter avere la certezza che la bimba stia bene e riesca a vedere bene in futuro, senza conseguenze da questo "incidente".
Mi hanno altresì detto di tener controllata la pupilla, che non diventi bianca. Io sapevo che se c'era un riflesso bianco nella pupilla era un primo segnale di tumore. E' corretto? Se così fosse, cosa c'entra con il trauma subito?

Cosa mi consigliate di fare?

E comunque, data la descrizione dell'occhio (piccolo grumo di sangue), pensate sia da far valutare meglio?
La bimba muove bene l'occhio, segue come sempre gli oggetti.
Ora sta prendendo collirio Nettacin 2 volte al giorno per 5 giorni.
Attendo un Vostro gentile riscontro,
saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
faccia eseguire un fundus oculi in MIDRIASI
assolutamente !!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Marino,
eseguire l'esame in midriasi significa dilatare le pupille vero? Non è troppo piccola la bimba per mettere quel collirio che un pochino brucia e che dilata?
A Suo avviso è indispensabile in quanto ritiene che ci possa essere stato un danneggimento?
Preciso che la bimba aveva i calzini ai piedi, non le scarpe, ed ha solo steso il ginocchio, non è stato un colpo forte. Purtroppo alzando il piede di 5 cm..c'era il viso della piccina. La piccolina ha preso il colpo col calzino. Inoltre il grumo di sangue da domenica a oggi (martedì) si è già schiarito. Si vede ancora ma è molto più chiaro.
Mi dice qualcosa di più a proposito di questo?
Inoltre, a Suo vviso l'esame va fatto con urgenza e quindi a pagamento o possiamo tramite AUSL attendere alcuni mesi?
Grazie di nuovo
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il fundus va fatto per escludere lesioni retiniche e corioretiniche...
calzini o meno il trauma c'e' stato e violento...mi pare
puo' andare al pronto soccorso,,,