Rmn con contrasto

gentile dottore,

in seguito a dolori oculari occhio dx ho eseguito due visite neuroftalmologhe, queste hanno riscontrato secchezza oculare, ma il dottore viste le mie perplessità e paure ha deciso di consigliarmi rmn orbite con contrasto per togliermi ogni dubbio.
Il medico di famiglia che ha dovuto prescrivermi l'impegnativa non era alquanto convinto sul liquido, ha paura di eventuali reazioni allergiche, così me la farà fare senza.
Secondo lei è inutile fare una risonanza alle orbite senza contrasto?
E' possibile vedere eventuali anomalie anche senza il liquido?

La ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Ma quale e' il dubbio diagnostico?
Io comunque consiglierei il mezzo di contrasto
che permette di avere immagini e definizioni
migliori.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
il dubbio diagnostico non sussiste, nell'esame clinico si è evidenziata una secchezza oculare, diagnosi fatta dopo l'esame oct e campo visivo nella norma e visita oculistica completa.

Il dolore oculare ad oggi è scemato notevolmente anche se non completamente, rimane una sensazione di pressione continua che parte dal naso fino alle orbite.
Il dottore mi ha consigliato di fare la rmn perchè a suo dire il suo operato in studio non poteva andare oltre e solo un esame strumentale poteva dargli informazioni.

Ho anche sospettato che il problema poteva derivare dalle medicine che prendevo ossia gli anticonvulsivi (dolori neuropatici post erpetici cervico branchiale), il bugiardino segnalava che poteva portare dolori oculari, ora mi chiedo dopo quasi 2 mesi di sospensione se fosse stata quella la causa dovevo esser già libera da eventuali effetti indesiderati del farmaco, giusto?

Non so cosa pensare, tutti mi dicono di rilassarmi, sicuramente è vero, questa situazione mi ha creato un pò di ansia.
L'oculista a cui mi sono rivolta per la prima visita prima del neuroftalmologo mi ha paventato possibile nevralgia del nervo ottica, ma è possibile senza calo del visus?

La ringrazio e attendo la rmn orbite, che farò senza contrasto visto che il mio dottore
ha deciso così.

grazie