Calo del visus

Buongiorno,

da alcuni mesi mi sono accorto di un fenomeno piuttosto insolito. Mi capita di guardare la televisione o lavorare al computer da sdraiato. Quando mi alzo, per alcuni minuti (10 - 15 circa) ho difficoltà di messa a fuoco. La vista torna quindi normale spontaneamente. Mi chiedevo a cosa potesse essere dovuto tale disturbo.
Cordiali saluti,

r.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Astenopia accomodativa
E' assolutamente normale

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Si tratta di una condizione che tende a peggiorare con l'età? Ho trent'anni e mi sono accorto di questo piccolo problema solo da pochi mesi. E' eventualmente contrastabile in qualche modo (collirio, utilizzo di occhiali in determinate situazioni, ecc..)
Cordiali saluti,

r.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,

riesumo questo topic perché il problema non si è risolto. Ho eseguito visita oculistica che non ha rilevato problemi. 10/10 a entrambi gli occhi e nient'altro da segnalare. A detta della dottoressa che mi ha visitato si tratta di una scarsa idratazione dell'occhio. Mi ha prescritto un collirio, che però non sta sortendo grandi effetti. Quali altre soluzioni si possono tentare? Oppure devo semplicemente rassegnarmi a convivere con questo fastidio?

Cordialmente,

Rf