Emorragia retinica saccata

Egregi dottori, ho già chiesto un vs. consulto per l'emorragia retinica. Ricordo che sono diabetica da 38 anni e faccio tutti i controlli periodici comprese le FAG. In seguito a questa emorragia sono stata dall'occulista che ha detto che si tratta di un'emorragia retinica saccata lunghe le arcate temporali inferiore per cui prendere Adona 258mg. 2cpx2volte/die e stare a riposo e fra 20 gg. fare la FAG. Sono preoccupata perchè non vedo dei grandi risultati e mi chiedo se è normale perchè ci vuole del tempo. Chiedo gentilmente un vs. parere e consiglio su come dovrei eventualmente comportarmi anche in merito al riposo visto che tutti i giorni cammino per km. e che chiaramente ora ho interroto a discapito delle glicemie che da quando ho l'emorragia sono altalenanti, possono mettere le lenti a contatto? Quali accorgimenti dovrei prendere ? Ringrazio e confido in un vs. sollecito e cortese riscontro.Buona giornata.
[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buonasera,
attendiamo l'esito della fluorangiografia e dell'oct che servira' a capire se e' necessario fare del aser e/o delle iniezioni intravitreali di farmaci. Per quanto riguarda riposo ne parli anche con il suo diabetologo.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente

Buongiorno gentil.mo professor Nicolò, oggi ho fatto la fluorangiografia e di seguito scrivo ciò che hanno refertato:
OS: retinopatia diabetica essudativo emorragica con esiti di Fc laser in ordine:Emorragia retinica lungo il ramo temporale inferiore che crea un effetto schermo ma non si evidenziano aree ischemiche.
OD: esiti di Fc laser su retinopatia diabetica essudativo emorragica. Permane componente ischemica nel settore temporale e temporale inferiore in media periferia. Indicato trattamento laser delle suddette aree.

Sinceramente sono un pò preoccupata e di malumore perchè mi è stato detto che purtroppo queste emorragie in pazienti diabetici possono verificarsi spesso e l'unica cosa che posso fare è tenere sotto controllo le glicemie, cosa che già faccio e che però non mi sembra sia servito sotto questo punto di vista. Devo continuare con Adona 25mg almeno per un mese visto che si sta assorbendo e aspettare quindi il completo assorbimento. Ho chiesto se potevo fare le mie passeggiate anche e soprattutto per regolarizzare le mie glicemie visto de con questa emorragia sono "volate" e solo ora stanno iniziando a migliorare seppure altalenanti. Chiedo cortesemente a Lei un parere e un consiglio in merito. La ringrazio di cuore e le auguro buona giornata.