Fluorangiografia

buongiorno, mia madre di 55 anni e soffre di retinopatia fin da piccola. ha fatto esame OCT , i risultati sono questi: od profilo conservato, spessore 96 microns, os spazi otticamente vuoti intraretinici a livello foveolare, spessore 404 microns. si richiede FAG ,intolleranza visumetazone antibiotico, riferisce neurite ottica dal 2005. eventuale valutazione per trattamento con intravitreali. è miope nell'occhio sinistro ha sf -5 e nell'occhio destro -3.25 sf. da quindici giorni vede nell'occhio sinistro delle moschine che volano nell'occhio.
l'oculista gli ha detto che ha un edema maculare, che cosa è? gli ha consigliato la fluorangiografia. quante sedute si devono fare? che cosa si scopre con questo esame? avendo letto i risultati dell'OCT che cosa ne pensa? può diventare cieca? o facendo delle punture all'occhio si può fermare questa infiammazione? questa malattia è ereditaria? la ringrazio molto , cordiali saluti
[#1]
Dr. Ruggiero Paderni Oculista 489 35 20
Gent.ma,

il quadro non è molto chiaro. Quando scrive "soffre di retinopatia sin da piccola" suppongo faccia riferimento alla condizione di miopia che, per sua natura, presenta specifiche caratteristiche morfologiche a carico della retina.

In merito all'edema maculare e al suggerimento di effettuare una fluorangiografia, tenga presente che l'edema è un aumento di volume retinico dovuto in alcuni casi all'accumulo di liquido all'interno della retina. L'esame richiesto consente di valutare la vascolarizzazione della retina, previa iniezione envodenosa (braccio) di un colorante, determinando eventuali anomalie responsabili dell'edema.
L'esame è generalmente innocuo e indolore.

Non si comprende comunque la storia clinica della mamma. Non ci dice ad esempio se è diabetica o se soffre di altre patologie sistemiche.
E' bene comunque ricordare che Le terapie intravitreali hanno lo scopo di rallentare il decorso delle maculopatie (di qualunque tipo siano) e non di guarirle.

Seguite i consigli dei Colleghi che hanno in cura Sua mamma.

cordialità

Dr. Ruggiero Paderni
Specialista in Oftalmologia
www.ruggieropaderni.it