Lettura OCT

Buonasera, sono un 47 ene con Degenerazione maculare trattata 5 anni fa con una sola iniezione di Avastin. Questa mattina mi sono svegliato con una macchia scura sul campo visivo. Visto che il mio oculista di fiducia è in ferie mi sono recato presso il pronto soccorso dove mi hanno fatto ovviamente una OCT. Il problema è che probabilmente il medico che l'ha fatta non era molto pratico infatti non è riuscito ad avere una visione chiara (ho fatto molte OCT, questo non riusciva proprio a mettere a fuoco la X centrale...) e mi ha prescritto dunque una fluorangiografia (che non ho mai fatto in vita mia)...Comunque il risultato dell'OCT mi è stato consegnato e il referto indica una "piccola emorragia iuxtafoveale da trattare con Tranex, 2 fiale al dì per 5 giorni. L'oculista del pronto soccorso però non ha escluso che si tratti di un nuovo episodio da trattare con Avastin e mi ha consigliato ovviamente di far vedere l'OCT al mio oculista di fiducia. La mia domanda è: c'è qualche medico che gentilmente potrebbe analizzare l'OCT che ho in PDF e dirmi se secondo lui si tratta di emorragia sottoretinica da trattare con intravitreali oppure una semplice emorragia superficiale (che ho già avuto in passato) curabile con Tranex?
Ringrazio i dottori per la eventuale disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Ho specificato che l'oculista che mi segue è attualmente in ferie altrimenti mi sarei rivolto a lui senza dubbio. Visto che l'Oculista dell'ospedale mi ha liquidato prescrivendomi una fluorangiografia con tempi di attesa di circa tre settimane, credo che , vista l'importanza di una diagnosi precoce riguardo la degenerazione maculare, sarebbe una buona cosa avere un altro parere riguardo l'OCT appena fatta (parere che non mi ha dato l'ospedale).