Macchie nere sul campo visivo

buonasera gentili medici,
da venerdì mia madre che ha un'età di 51 anni, vede sull'cchio sinistro per l'intero campo visivo delle macchie nere ma la vista non risulta offuscata, quale potrebbe essere la causa? grazie per la disponibilità!
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Potrebbe con ogno probabilità trattarsi di un distacco posteriore del vitreo, un evento abbastanza frequente a questa età.
Si tratta di un evento di per sè non grave anche se molto fastidioso, che è originato dalla rottura di una congiunzione tra corpo vitreo e retina.
La mancanza della visione di lampi di luce ( questi lei non li ha citati ) farebbe senz'altro propendere per questa diagnosi, ma non dimentichiamo mai che la diagnosi non dve essere fatta su supposizioni ma dopo UNA VISITA OCULISTICA che in questo caso è da farsi in tempi brevi per avere la certezza della diagnosi.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie per la celere risposta. A parte la visita oculistica che a breve sarà fatta secondo lei in questi casi se la diagnosi fosse il distacco del corpo vitreo si dovrebbe intervenire? con quali tecniche? questa è una mia curiosità!
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non ci sono terapie che risolvano subito e definitivamente la sintomatologia: ci si può avvalere di una terapia di supporto con degli integratori mirati che a volte velocizzano il riassorbimento delle miodesopsie.
Comunque sapendo di cosa si tratta può stare tranquilla.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la diagnosi dopo la visita dello specialista è: rottura retinica paravascolare temporale superiore con modesti coaguli ematici endovitreali, dopo di ciò è stata sottoposta a un intervento tramite laser ieri pomeriggio, ma oggi avverte ancora le macchie nere più attenuate ma sempre presenti?? cosa potrebbe essere alla luce dell'internvento che c'è stato??grazie