Pressione oculare alta

Gentilissimi,
a seguito di un distacco di retina ho subito un intervento di cerchiaggio all'occhio sx con vitrectomia seguito, qualche mese dopo, dall'intervento per "scambio" dell'olio di silicone; sottolineo che ad oggi lo stato della retina è confortante in quanto ben piana e distesa.
Ad ogni modo dall'ultimo intervento la mia pressione oculare nell'occhio operato è salita superando i valori prudenziali.
Un esame ha escluso lesioni al nervo ottico per fotuna e grazie alla somministrazione di cosopt sono riuscito a riportare la mia pressione a livelli assolutamente normali con l'auspicio, una volta subito il consueto intevento di cataratta vista la progressiva (e quasi scontata) opacizzazione del cristallino, di riscontrare un possibile abbassamento "naturale" della stessa.
Eseguito da qualche settimana tale intervento (con l'eccezione del laser per rimuovere una cataratta secondaria...) si è riscontrato che la pressione è ancora a livelli alti (26-28) e diventa ancora necessario il ricorso al cosopt.
Mi hanno detto che è abbastanza normale e a tal proposito vorrei comprendere, scientificamente, il perchè.
Vorrei inoltre sapere se è possibile risolvere tale problema, ove persista, o se sono "condannato" all'uso si colliri. In particolare quando si può già capire se questo è un valore destinato a non abbassarsi e a restare invece, purtoppo, elevato o peggio destinato a crescere nel mio occhio? Si potrebbe parlare di glaucoma?
Ci vogliono tempi lunghi o si può costatare immediatamente?
Mi parlano di terapie laser con cui sarebbe possibile intervenire per tale problematica: quali sono i rischi? E i benefici?

Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia e piacere di rispondere.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
un aumento di pressione dopo l'intervento che ha subito è normale.
Nel tempo potrebbe tornare nella normalità anche senza l'utilizzo di colliri.
Se così non fosse potrebbe essere indicato il laser SLT che non comporta rischi

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie egregio dottor Orione.
Grazie davvero.