Aumento pressione oculare

Egregi Dottori,

avendo dei disturbi oculari (cefalea ed irritazione) mi sono recata dall'oculista il quale dopo accurata visita mi ha riscontrato un valore di pressione oculare di 21 mm. Mi ha prescritto esame campo visivo e curva tonometrica esami che eseguirò sett prossima.
Sono molto ansiosa e preoccupata: potete evantualmente anticiparmi se il valore constatato è pericoloso o può anche dipendere da altre cause che non sia un presunto glaucoma? Non ho parenti con questa o altre patologie agli occhi...

Vi ringrazio
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Cara utente,

L'aver riscontrato la pressione oculare a 21 mmHg non ha nessun valore diagnostico, se la tonometria non è supportata da altre indagini come quelle che Le sono state prescritte dal Suo oculista.

Proprio in questi giorni abbiamo pubblicato un articolo sul tema, che Le invito a leggere:
https://www.medicitalia.it/blog/oculistica/2903-ho-la-pressione-alta-negli-occhi-mi-devo-preoccupare.html

Buona giornata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore ho eseguito esami prescritti :

Curva Tonometrica

Ora od os

Pachimetria

542/548

Campo Visivo
os nella norma
od difetti percettivi in sede periciecale

attendibilità esecuzione buona

Con tali valori necessiterò di cura ?
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
In base a quanto scrive, pare si tratti di una di quelle condizioni definibili "border-line". In tali casi, invito i miei pazienti comunque ad instillare delle gocce di colliri ipotensivanti, a scopo soprattutto preventivo.

Buona domenica!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente.
[#5]
dopo
Utente
Egregi Dottori,

ho fatto controllare esami al mio oculista. Ha per il momento sospeso il discorso riguardante il problema glaucoma poiche, dopo attento controllo, ha riscontrato un orzaiolo interno in tutti e due gli occhi. Mi ha prescritto exocin e indom per la cura di esso.
Secondo voi quanto tempo ci vorrà per guarire