Scheggia di un'unghia nell'occhio

Gentili dottori, ieri sera tagliando le unghie, un frammento mi è "saltato via" finendomi nell'occhio sinistro. Ho sentito pungere molto, ma facendomi controllare da mia madre, lei non ha notato nessun frammento all'intenrno dell'occhio, devo precisare che il controllo non è stato semplice in quanto per riflesso io non riesco a tenere l'occhio spalancato quando mi devono alzare la palpebra o la pelle sotto, tant'è che in vita mia addirittura non sono mai riuscita a mettere il collirio. Detto ciò, la senzazione pungente mi ha accompagnato per tutta la serata e premendo la palpebra sentivo pungere di più. Dato che ho torturato non poco l'occhio a forza di toccarlo e fregarlo, la palpebra mi si è gonfiata. Stamattina era ancora un po' gonfia, e sentivo pungere ancora un po' ma meno di ieri sera. La mia domanda quindi è la seguente: può essere che il frammento d'unghia in realtà ha solo grattato la cornea quando è saltata via, ma non è rimasta all'interno e quindi la sensazione pungente è dovuta appunto al pezzetto che ha colpito l'occhio senza rimanere incastrato all'interno? Oppure potrei avere davvero un pezzetto di unghia ancora all'interno dell'occhio (il fastidio lo sento sotto la palpebra spostato verso l'osso del naso)? Inoltre da ieri sera sento anche un dolorino lieve al sopracciglio appena sopra la parte di palpebra che punge.
Grazie, cordiali slauti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentilissima,
potrebbe avere un frammento sotto la palpebra od una abrasione corneale

Si rechi subito da un medico oculista

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, mi sono recata dal medico di base che mi ha controllato aprendomi l'occhio pure la palpebra e ha detto che non ha visto niente e mi ha consigliato di sciacquare con la soluzione fisiologica e se non dovesse passare di andare dall'oculista. Tuttavia non mi lacrima, sento solo qualcosa che punge solo se lo tocco. Ritiene sia opportuno una visita specialistica lo stesso? Se la cornea fosse lesionata non si rimargina da sola? Io ci vedo bene comunque anche ora.Grazie, cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il medico di base non ha gli strumenti adatti (lampada a fessura con microscopio) per vedere se vi è un corpo estraneo o una abrasione corneale.

Se domani ha ancora fastidio si rechi da un medico oculista, l'epitelio corneale può rimarginarsi male e procurarle problemi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ieri sera ho usato la soluzione fisiologica ed effettivamente il frammento di unghia è uscito, ora sento un leggero fastidio ma non più come quando avevo il frammento sotto la palpebra, dice che a questo punto posso stare tranquilla? Oppure sono comunque a rischio di qualche problema? Se sì quale? Chiedo in base a ciò che Lei mi ha scritto, cioè che l'epitelio della cornea potrebbe rimarginarsi male e causare problemi (chiedo: potrebbe causare perdita della vista??).Grazie, cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Gentile Dottore, aggiungo che anche se il frammento d'unghia ieri sera è venuta via, sento ancora l'occhio indolenzito e la palpebra un po' gonfia, meno di ieri, ma ho ancora un po' di questi sintomi, tuttavia non sento più pungere segnale quindi che il corpo estraneo se n'è andato del tutto dico bene? A volte però sento anche un indolenzimento all'arcata sopraccigliare in base a come muovo l'occhio, inoltre mi pare di sentire la palpebra gonfia anche nel lato opposto a dove si trovava l'unghia, ossia nella parte superiore verso l'esterno...chiedo quindi se è normale sentire ancora fastidi come il gonfiore, che comunque sono localizzati per lo più nella parte di palpebra dove sotto si trovava l'unghia (nella palpebra vicino al naso)??? Dovrei tenere l'occhio bendato secondo Lei? Chiedo perchè per recarmi al lavoro devo per forza usare l'auto non avendo mezzi alternativi, quindi nel caso dovessi bendare l'occhio, mi troverei un po' in difficoltà. Grazie, cordiali saluti
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.ma,
il frammento di unghia ha sicuramente instaurato una congiuntivite che può essere solo di tipo infiammatoria oppure batterica.

Le consiglio di recarsi da un medico oculista per curare al meglio il suo occhio.

Se non ha dolore non è il caso di applicare un tampone oculare per chiuderlo.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, il mio medico di base ieri mi ha detto che nel caso l'occhio si infiammasse di più, di mettere un collirio di cui francamente ora, non essendo a casa, non ricordo il nome. Ritiene quindi che se dovessi usare tale collirio, posso anche evitare la visita oculistica? Oppure sarebbe consigliabile almeno andare in pronto soccorso? O la congiuntivite causata dal frammento di unghia, può passare da sè? Le sembrerà assurdo ma effettuando un lavoro a tempo determinato ed essendo sotto scadenza del contratto non vorrei che assentarmi proprio in questi giorni per una visita medica (importante per la salute senza dubbio), giocasse a mio sfavore per la riconferma. P.S. l'occhio non è rosso, sento solo fastidio, ora solo nel punto sotto la palpebra dove si trovava il frammento, e forse per troppa preoccupazione mi sembra di vedere una leggera ombra, ma quello credo sia solo "fissazione" mia, anche perchè non sempre è così, e ieri addirittura nonostante avessi il frammento, ci vedevo bene a maggior ragione. Grazie, cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Il collirio si chiama Tobradex. Ritiene sia un prodotto ideale in casi come il mio? Grazie, cordiali saluti e buona serata
[#9]
dopo
Utente
Gentile Dottore, l'occhio va molto meglio e ci vedo bene, lo sento solo un pochino fastidioso ogni tanto nella parte di palpebra interessata ma non sempre mi dà fastidio, e lo sento appiccicare un pochino, più che tutto dopo aver messo il collirio, forse è dovuto a quello. Tuttavia, appena riesce, per cortesia riesce a rispondermi alle domande degli ultimi due messaggi sopra questo? Grazie e buona domenica
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, mi permetto di chiederLe un'ultima cosa: è possibile che io senta l'angolo esterno della palpebra un po' gonfio, nonostante l'unghia mi era finita sotto la parte di palpebra verso il naso? Inoltre penso di avere sempre avuto la palpebra dell'occhio sinistro leggermente più bassa rispetto all'occhio destro, anche se mi dicono che visivamente è quasi impercettibile, io me la vedo quando mi guardo allo specchio (ho letto che si tratta di ptosi, dico bene?), chiedo quindi è possibile che il collirio o l'infiammazione che ho avuto a causa dell'unghia finita nell'occhio mi abbiano peggiorato la situazione? Ripeto le persone mi dicono che non vedono differenza, ma io me lo sento un po' gonfio nella parte di palpebra esterna.
Ho già smesso di mettere il collirio, sul foglietto non c'era scritto per quanto tempo metterlo, ma solo di metterlo tra le 4-5 volte al giorno. Io l'ho messo giovedì sera della scorsa settimana una volta sola, poi venerdì 4 volte, sabato e domenica 2 volte, da stamattina non più.
In attesa di una risposta, pongo cordiali saluti
[#11]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Le terapie per gli occhi devono essere prescritte da un medico oculista che ha gli strumenti e la preparazione per diagnosticare la patologia e prescrivere la corretta terapia.

Assumere terapie a casaccio con posologia letta sul foglietto può essere dannoso.

Si rechi al più presto da un oculista o al pronto soccorso oculistico.

Cordiali saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottore, sono riuscita a trovare un appuntamento con un oculista dopo l'orario lavorativo (meno male) per questo venerdì. Le saprò dire, nel caso fosse interessato, la diagnosi che mi farà.
Però per quale motivo mi ha scritto che la posologia sul foglietto può essere dannosa? Sempre inerente al fatto di farmaci a caso intendeva forse? Però se si rispettano le prescrizioni del foglietto in teoria non dovrebbero succedere problemi, nel caso il medicinale fosse quello giusto, dico bene?
Grazie e buona giornata
[#13]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un collirio cortisonico, in caso da infezione erpetica, per esempio, peggiora la situazione.

Un collirio antibiotico sottodosato, per esempio, crea batteri resistenti.

La posologia di un farmaco DEVE essere decisa dal medico in base alla patologia ed al suo grado di virulenza.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per le delucidazioni.
Volevo chiederle: cosa significa infezione erpetica?
Grazie, cordiali saluti
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Infezione da virus Herpes Simplex
[#16]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto la visita dall'oculista e non ha riscontrato nulla, tutto sano, secondo lui a causa del "trauma" subito, l'occhio mi dà ancora fastidio come effetto secondaio, ma il tessuto eventualmente danneggiato si è riparato da sè ed anche bene. Meglio così. L'oculista non ha nemmeno ritenuto necessario darmi medicinali, eventualmente per il fastdio che in questi giorni sentivo, mi ha consigliato il collirio Diclocular. Il mio occhio oggi non mi dà nemmeno più fastidio. Effettivamente pure il mio oculista ha detto che il collirio Tobradex datomi dal medico di base era controindicato. Grazie per il consulto e cordiali saluti
[#17]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Tutto è bene ciò che finisce bene.

Buon Week End