Oculistica - cornee uttate

Gent.mi Dr.
sin da adolescente all'OS- lesione alla retina - mia hanno fatto diagnosi di "fattore neurologico congenito" e "lesione provocata da qualche malattia infantile". Vedo solo 1/10.
Speravo sempre nel futuro che almeno all'occhio sano non sopraggiungessero patologie, invece sin da venti anni fa all'iride di entrambi gli occhi ho delle sfumature più chiare che vanno oltre i bordi. Da un noto luminare!!! nel luglio e settembre 2002 "Atrofia essenziale iridee". Premetto che prenotai la visita sia per quelle sfumature ma anche per ricorrenti lacerazioni corneali senza cause (spesso di notte mi svagliavo per dei dolori lancinanti agli occhi)e per una neoformazione interna palpebrale angolo esterno.
Devo fare una precisazione: a inizio settembre 2002 a mio figlio e di conseguenza a me fecero diagnosi di sopsetta "sindrome di gorlin", cui seguirono, sotto consiglio genetista, visita oculistica per me e i miei due figli. L'assurdità del referto oculistico mio "la Sig.ra....non ha nulla di patologico a livello oculistico".
La corferma di "sindrome di gorlin" ci fù data ad aprile 2003.
Nel febbraio 2005 finalmente dopo ripetute recidive per lacerazioni corneali ad un PS mi rimandarono a intervento ambulatoriale per asportazione neoformazione. Esito istologico "Frammenti cutaneo-congiuntivali con fibrsi dermica e focale flogosi acuta congiuntivale a cui si associa materiale corneo e detriti cellulari" - codice Snomed: T-D1480 M-41000. Al controllo "cornee guttate", mi disse che da anni che l'avevo e di augurarmi di non dover essere sotosposta a interventi oculistici in quanto è ompossibile operarmi per la natura delle corne.
Questa patologia non rientra nella sindrome di cui sono affetta.
Ho tanta paura per la perdita della vista, è una condizione che sin da ragazzina non sopporterei.
Potete aiutarmi? Vorrei saperne anche di più su entrambe le patologie oculari.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Giuseppe Piero Panzardi Oculista 29 2
Gentile Signora,
La cornea guttata è una patologia che si riscontra con relativa frequenza e varia per gravità da caso a caso. Il nome viene dal latino da "goccia", poichè l'aspetto della faccia interna della cornea ricorda la brina che si forma su una bottiglia fredda. Le cellule che ricoprono questa faccia infatti sono più grandi del normale. Tante persone vivono tutta la propria vita senza sapere di avere questa patologia e senza problemi particolari. Nei casi più gravi invece si può avere una diminuzione di vista significativa, e nei casi peggiori si arriva alla necessità di effettuare un trapianto di cornea. Ma sono una minoranza di casi. A quanto capisco Lei lo apprende solo di recente (età 61 anni)ed in maniera casuale. Questo ci può rendere, direi ottimisti.. Quanto all'impossibilità di operarsi..beh qui direi che non è vero!I pazienti con cornea guttata si operano regolarmente (ad es. di cataratta) con ottimi risultati, è un intervento più delicato, ma fattibile..
Perciò non si preoccupi più del necessario. Si controlli pure periodicamente dall'Oculista ma senza apprensioni.
Riguardo alla sindrome di Gorlin la rimando al seguente indirizzo:

http://users.unimi.it/~larizza/Snidrome_di_Gorlin.pdf

dove troverà esaurienti spiegazioni.
Mi auguro di esserLe stato utile e Le porgo un cordiale saluto
Dott. Giuseppe Panzardi

Dr. Giuseppe Panzardi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo Dr. Panzardi,
la ringrazio infinitamente per la Sua gentile attenzione concessami
.
Mi sono spiegata male per quanto riguarda le cornee guttate.
Negli anni precedenti fino al 2001 facendo 2 controlli all'anno oculistici a livello corneale non avevano risontrato mai niente.
Anche perchè quando avevo quelle lacerazioni corneali dovevo recarmi al Pronto soccorso.
La mia vista attuale con le correzioni è la seguente: OS 1/10 - OD 6/10 e mi è stato detto, dopo l'esame istologico, che perdo le cellule corneali.
Questa mia capacità visiva può darmi ulteriore percentuale di invalidità? Attualmte solo per la sindrome ci è stata riconosciuta il 70% mentre abbiamo saputo,l'anno scorso, che in Sicilia e Puglia hanno avuto il 100%.

P.S. Per cortesia avrei bisogno anche di capire meglio il referto istologico.

Ringrazio e cordialmente La saluto.