Una tale miopia seppur facendo ogni sei mesi i regolari controlli potesse portarmi

Buongiorno, ho una miopia elevata di quasi -10 ODX e circa -8.75 OSX che fortunatamente da due anni sembra esseresi fermata tanto che ho effettuato l'intervento laser. MI chiedevo però se una tale miopia seppur facendo ogni sei mesi i regolari controlli potesse portarmi a dei seri deficit visivi legati a degenrazioni retiniche o quant'altro. Inoltre vorrei sapere quando è che si può parlare di miopia progressiva, perchè nel mio caso sembra che si sia fermata ma ho 20 anni e volevo sapere se ci potesse essere la possiblità che in futuro aumenti di nuovo. Cordialmente.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il futuro non si può ipotecare, ma da quanto scrive la sua situazione sembra effettivamente stabilizzata.
Si parla di miopia degenerativa nel caso non ci sia un rallentamento nella progressione della miopia.
Eventuali lesioni retiniche legate alla miopia ovviamente non vengono eliminate dal laser ad eccimeri che lavora sulla cornea.
Sicuramente il chirurgo prima di operare avrà controllato scrupolosamente la retina, quindi non vi sono motivi di allarme.
Indispensabili comunque i controlli periodici previsti.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA