Occhiali con lenti multifocali

buonasera, mi sono stati riscontrati astidmatismo ed ipermetropia (dx +0,5 180 lontano +125 +0,5 180 vicino - sx +0,5 180 lontano +125 +0,5 180 vicino) su consiglio dell'oculista e dell'ottico ho fatto le lenti multifocali (660 €) ma vedo peggio di prima nel senso che metto a fuoco solo abbassando lo sguardo ma se devo guardare oggetti vicini devo inclinare la testa indietro per vedrli nitidi. E' impossibile lavorare su pc o fare qualsiasi cosa, mi sembra di guardare con paraocchi, sono 4 gg che ho mal ti testa e nausea secondo voi la prescrizione è esatta o forse bastava solo un paio di occhiali da vicino? grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signora,

Certamente non siamo in grado di dirle se la prescrizione è esatta o meno, ma non abbiamo motivo di dubitare del collega che Le ha fatto la visita!

Dal momento che Lei ha un difetto per lontano molto esiguo e (credo) non ha mai portato occhiali da lontano, forse avrebbe potuto rimandare un po' la decisione di fare le lenti progressive...

L'ipotesi più probabile, quindi, è che la prescrizione sia giusta, il "consiglio" (di fare questo tipo di lenti) un po' meno!

Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
in effetti l'entità diottrica per lontano (sf.+0.50)per lontano in visione binoculare forse non era indispensabile e forse bastavano solamente gli occhiali per vicino.
Comunque una volta prescritte le lenti variabili progressive o multifocali non devono dare il problema che lei ha indossandole!Il tilting della testa per vedere meglio ahimè è frequente in questo tipo di occhiali quando non sono perfettamente allineati i fuochi per le diverse distanze(ammettendo che siano dei veri multifocali e non dei trifocali come spesso accade).
Un caro saluto.
[#3]
dopo
Utente
volevo ringraziare i dottori Pascotto e Siravo per la solerte e rassicurante risposta. Domani vado subito dall'ottico per farmi cambiare gli occhiali. P.S. che coincidenza leggo Pontedera alla voce dr. Siravo io sono cresciuta a Cevoli di Lari insieme ai miei nonni
[#4]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
mi fa piacere che hai vissuto nel comune di Lari,posto eccezionalmente bello!!La buonanima di mia mamma ha insegnato lì, tantissimi anni fa, per 2 anni!
Consultaci purequando hai bisogno!
Un caro saluto