Sbandamenti e vppb

Salve gentilissimi dottori, spero Voi riusciate a farmi un pò di chiarezza, Vi riepilogo la mia situazione:
Ho avuto per 3 anni di fila , almeno 4,5 episodi di VPPB diagnosticata dal mio otorino ma curata con manovre liberatorie solo quest'ultima volta il 9 Gennaio, riferendo tutti i miei sintomi lui mi ha risposto che anche le volte precedenti si trattava di VPPB da distacco di Otoliti, ma nn avendo eseguito le manovre liberatorie si sono ripresentati e che questa volta avendo seguito le manovre nn dovrebbero più presentarsi. Ora il mio problema è che comunque sia da 3 anni ho continui sbandamenti che aumentano la sera e comunque sia ogni mattina al risveglio appena mi alzo dal letto (graduatamente) avverto quella sensazione di stordimento tipica che precede la vertigine , ma poi in 20,30 secondi sparisce per tutto il giorno e mi permane solo la sensazione di sbandamento. Secondo il mio otorino nn dipende più dalle orecchie, mi ha fatto le prove caloriche e l'esame vestibolare con gli occhiali, quindi mi ha suggerito di andare da un posturologo , il quale mi ha visitato e mi ha detto che i mie problemi sono di sicura origine posturale, ovvero vorrebbe mettermi dei plantari perchè dice che sono un pò "storto" e questo va a discapito della mia cervicale ed è la cervicale che mi da questi sbandamenti... Lui è certo io un pò meno solo perchè razionalmente ricordo che tutto è iniziato da una VPPB per distacco di otoliti.. Cosa devo fare? Potrebbe essere un problema di microcircolo? Ho fatto tutti gli esami possibili, da quello neurologico alla tac celebrale, etc etc etc tutto nella norma, ma io sto male e nn ne vengo fuori.. Perchè questi giramenti la mattina soprattutto dopo avere starnutito? Perchè questi sbandamenti? Non ho problemi agli occhi ne di convergenza ne di altro. Alla mattina ho capogiri, poi sto bene tutto il giorno e la sera ho sbandamenti terribili finchè vado a letto.. Vi prego datemi un consiglio.. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Ha eseguito una RMN encefalo per dettagliare il problema?

Dr. ALESSANDRO VALIERI
*Centro Laser Chirurgia Emilia e Romagna*
www.alessandrovalieri.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
No , la devo fare il 24 giugno , ma ho gia fatto una TAC con MDC all'encefalo e non è emerso nulla..
[#3]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
La TC non ha sensibilità e soprattutto specificità per eventuali patologie del sistema nervoso centrale in relazione al'equilibrio (a tal fine si studia l'angolo ponto-cerebellare, in RMN con e senza mezzo di contrasto).
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
E per quanto quello che ho scritto c'è qualche risposta in assenza di tale esame... ??
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Consideriamo infatti per un attimo la RMN encefalo con MDC negativa come mi hanno riassicurato sia l'oculista dopo il fondo oculare sia il neurologo dopo attenta visita, quali sono i Vs suggerimenti inerenti la mia richiesta di consulto? Grazie
[#6]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
Eventuale riabilitazione vestibolare con pedana stabilometrica. Ottima l'efficacia nella correzione dei disturbi dell'equilibrio privi, come il Suo caso, di inquadramento diagnostico certo e sicuro.
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
Gli sbamdamenti serali e i capogiri mattutini, possono essere dovuti a muscolo tensione e cervical? Se si trovano beneficio i plantari per correggere un deficit posturale accertato???
Grazie
[#8]
Dr. Alessandro Valieri Otorinolaringoiatra, Medico estetico, Chirurgo plastico 1.1k 9 26
L'ipotesi muscolo tensiva è accreditabile.
La terapia ortesica con plantari è utile se la posturografia statica computerizzata ne ha posto indicazione.