La prk o la lasek visti i rischi minori che possono comportare

salve, ho 36 anni e dopo molti ripensamenti ho deciso di sottopormi all'intervento per la correzione della miopia (-5). ho gia' fatto una visita qui a modena e tutti gli esami da quanto mi hanno detto vanno bene e sarei quindi operabile. la tecnica che mi e' stata proposta e' la lasik, io ho pero' il problema di una scarsa lacrimazione (l'esame per questo problema non mi e' stato fatto nonostante io abbia detto all'oculista di avere l'occhio secco)e sinceramente da quello che ho letto la lasik non farebbe che peggiorare la mia situazione. inoltre, da quello che ho letto, sarei molto piu' tranquilla ad effettuare la prk o la lasek visti i rischi minori che possono comportare. vorrei sapere se con l'occhio secco e' consigliabile piu' la prk o la lasek, quali complicazioni puo' dare nella guarigione e nell'esito finale la scarsa lacrimazione ed infine come mai la tecnica lasek non e' molto utilizzata rispetto alla prk o alla lasik. grazie mille saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

In realtà la lasek è una variante della prk. Scegliere l'una o l'altra non cambia nulla dal punto di vista dell'"interferenza" sulla lacrimazione naturale.

Coloro che propendono per la lasek lo fanno essenzialmente perché ritengono che questa tecnica possa ridurre il disconfort post-operatorio ed accelerare la ricrescita dell'epitelio corneale nei giorni immediatamente successivi all'intervento, ma non ci sono prove "schiaccianti" in questo senso.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
grazie dottore! posso chiederle se lei utilizza piu' di frequente la prk o la lasek? una cosa che non ho ben capito della lasek e' come si fa a creare quella specie di flap senza dover incidere l'epitelio come nella lasik. grazie saluti
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Ultimamente sto utilizzando un po' più frequentemente la lasek e sto avendo degli ottimi riscontri.

Per creare il lembo, l'epitelio viene prima "ammorbidito" con una soluzione alcolica e poi viene sollevato con un semplice "asciughino" (una sorta di cotton-fioc) o con una spatola.

Ciao!