Lenti intraoculari e pupille grandi

Buongiorno gentili dottori di medicitalia,
avrei intenzione di sottopormi all'impianto di lenti intraoculari considerata la mia miopia abbastanza elevata (-13 con -1 di astigmatismo ad entrambi gli occhi) e il fatto che non tolleri più le lac come prima.
Il problema è che in occasione della visita pre-operatoria che ho fatto pochi mesi fa, mi è stato riferito che il diametro delle mie pupille è abbastanza elevato e questo potrebbe avere conseguenze negative sul problema degli aloni e della visione notturna; ma sarei comunque idoneo per l'intervento.
Vi riporto i dati della pupillometria espressi in mm:
O.S.: Photopic 4.51, Mesopic: 7.14, MPdist: 0.10@299, Pdist: 0.21@166, Mdist: 0.16@195
O.D.: Photopic 4.38, Mesopic: 6.18, MPdist: 0.13@243, Pdist: 0.31@345, Mdist: 0.31@320
Considerando che il piatto piu’ grande di una iol fachica esistente credo sia massimo di 6 mm, a quali rischi andrei incontro sottoponendomi all'intervento?

Ringraziandovi anticipatamente per la vostra diponibilità, Vi auguro una buona Domenica.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

C'è, in effetti, il rischio che si possano avere disturbi in ambienti poco illuminati ma, in casi simili al Suo, non abbiamo mai avuto pazienti che si lamentassero di questo fastidio. Presumibilmente, ciò è dovuto al fatto che i soggetti con miopia elevata, di norma, sono già abituati ad avere disturbi visivi notturni e, con l'intervento, sono comunque contenti per il miglioramento della propria qualità visiva.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Come darle dorto dott. Pascotto..
indossando le lac, soprattutto per tante ore, mettersi al volante la sera è un'impresa impossibile.
Con gli occhiali poi, meglio non parlarne...
Credo quindi sia un rischio accettabile, anche perchè non penso che nel breve termine saranno realizzate IOL di dimensioni maggiori.
E' corretto?
Nel peggiore dei casi si può sempre far ricorso ai colliri che permettono di far restringere la pupilla, qnd se ne ha bisogno naturalmente...
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Proprio così!

Tenga presente che, col passare del tempo, la pupilla tende fisiologicamente a ridursi di diametro.

Aspettiamo aggiornamenti... ;-)