Diplopia-IOL

Chiedo un parere ai gentili oculisti sulla strada migliore da seguire.
Ho 45 anni, miope da bambina. Da circa 4 anni soffro di diplopia da lontano,causata da un leggero strabismo insorto in età adulta, che all'inizio era sporadico ora permanente. Dopo una cheratite non posso più usare le lac e con gli occhiali la diplopia è insopportabile.
Dovrei fare un intervento sui muscoli oculari che mi spaventa molto dover affrontare.
Poichè i difetti di vista sono molto fastidiosi (-7 osx e -5,50 odx) più astigmatismo (0,75) e presbiobia (+2) vorrei eliminare prima questi difetti, con la speranza che la diplopia sia almeno più tollerabile (è amplificata dall'uso dell'occhiale e ormai le lac sono poco tollerabili e cmq non mi danno più vsione confortevole). Mi è stato proposto un intervento di sostituzione dei cristallini con IOL multifocale... anche perchè cè un inizio di cataratta. Qiesto intervento però mi sembra troppo invasivo..sarebbe meglio farlo con i nuovi laser che ormai correggono anche la presbiopia?
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile Rosanna,

Nessuno Le vieta di pensare di poter fare un intervento con laser per la correzione dei difetti refrattivi, a meno che non ci sia una "vera" cataratta che influenza le Sue capacità visive. Sono d'accordo sull'idea di correggere prima la miopia e poi, eventualmente, valutare anche la correzione chirurgica dello strabismo.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it