Post inserimento lenti fachiche

Buonasera dottori!
Ho da poco effettuato l'inserimento di lenti fachiche Veriflex flessibili in camera anteriore (mi mancavano 13 e 14 diottrie).
Tutto è andato per il meglio, appena uscita dalla sala operatoria ci vedevo già discretamente e 3 ore dopo ero a mangiare una pizza!
Volevo avere da voi un consulto riguardo ad un piccolo disturbo che mi capita di provare durante le giornate...
Premetto che sto seguendo una terapia post operatoria con vari colliri da assumere più volte al giorno (Timololo, Tobradex, Visumidriatic... fra 2 giorni sospenderò il Timololo e il Tobradex per sostituirli con il Pranoflog...).
L'assunzione del Timololo e del Tobradex non mi danno alcun fastidio alla visione mentre, ogni volta che metto il Visumidriatic, vedo per parecchie ore molto sfuocato da vicino e non bene da lontano, soprattutto intorno a forti fonti di luce.
Mi è stato detto che è normalissimo perchè questo collirio fa dilatare la pupilla...
Ma veniamo alla mia domanda: all'occhio destro, quello che riscontra maggiori problemi all'uso del Visumidriatic, mi capita di vedere un riflesso azzurrognolo a forma di mezzaluna in basso, che sparisce se cerco di guardarlo... mi sembra come se riuscissi a vedere un pezzetto della lente inserita. E' possibile? E, se così fosse, può essere provacato da tutti i colliri che prendo o è una sensazione che rimarrà nel tempo...adesso non sono in grado di capire come sia la mia visione normale perchè metto i vari colliri continuamente, a intervelli di poche ore fra di loro, e non dò il tempo ai miei occhi di normalizzarsi...
Vi ringrazio in anticipo!
Ps: nonostante questo sono felicissima dell'intervento e lo consiglio a tutti i talponi come me!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
gentile signorina
mi pare che sia andato tutto per il meglio e che i piccoli disturbi che lamenta sono tutti legati all'assunzione terapeutica ed indicata dei farmaci.
Ancora un po' di pazienza e ...
buona visione

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Marco Leozappa Oculista 158 7
Il riflesso azzurrognolo è il riflesso della parte piu' periferica della lentina impiantata, che è molto più visibile appunto con pupilla dilatata.
Ma se la lente è a posto e ben centrata come si deduce che sia, stia molto tranquilla e soddisfatta del lavoro che le hanno fatto!

Dr. M. Leozappa, Dirigente Medico Oculistica Ospedale Perrino Brindisi ; S.Vito dei N. (Br) v.C.Battisti 4;
Tel 333 3176670

[#3]
dopo
Utente
Grazie dottori!!!
Siete sempre così gentili e celeri nelle risposte!
Adesso sono un po' più tranquilla...
Sono soddisfattissima del lavoro che mi hanno fatto e ringrazio con affetto il mio bravissimo chirurgo!
Posso farne il nome?
E'il Dottor Pinelli dell'ILMO di Brescia..un mago!
Grazie ancora a voi e alla disponibilità che dimostrate sempre.. ;-)
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mi saluti il collega
siamo buoni amici
[#5]
dopo
Utente
Glielo saluterò sicuramente!
Posso approfittare ancora della vostra cortesia?
Ieri ho sospeso l'assunzione del collirio Timololo che, secondo le mie ricerche, serviva a mantenere sotto controllo la pressione dell'occhio...adesso, forse un po' paranoicamente, ho paura che non usandolo più la pressione del mio occhio si possa alzare (la prossima visita ce l'ho solo fra una settimana...).
C'è qulche sintomo fisico, tipo mal di testa, visione poco nitida ecc, che possa mettermi in guardia su un eventuale rialzo della pressione? Vi chiedo questo perchè proprio da ieri ho un forte mal di testa a livello delle tempie...
Grazie mille!
[#6]
dopo
Utente
...e il dolore aumenta quando abbasso la testa verso il basso...forse mi sto lasciando condizionare da questa idea della pressione...forse si tratta solo di una semplice influenza dato che ho anche la sensazione di avere le orecchie un po' tappate ma non conoscendo bene i sintomi che può provocare un rialzo della pressione oculare mi sto preoccupando!
Purtoppo la clinica dove mi sono operata dista 300 km da casa mia e non posso "fare un salto" per una visita di controllo...
Vi ringrazio per l'attenzione!
[#7]
dopo
Utente
Alla fine era solo una brutta influenza in arrivo ma sapete, essendomi appena operata, ero un pochino in agitazione per questo forte mal di testa...

Ritornando alla mia domanda iniziale sul riflesso arcuato che vedo in basso al'occhio destro...ieri ho fatto l'ennesima visita post intervento, tutto benissimo, occhio limpido, perfetto!
Il dottore dice che dai macchinari non risulta nessuna lunetta di ristagno di liquidi o di film lacrimale, nessuno strumento la rileva... ha detto che è un bene perchè vuol dire che fisicamente non c'è nulla e che è solo questione di accomodazione del mio cervello al nuovo tipo di visione o, al massimo, potrebbe essere, un ristagno momentaneo dovuto all'uso di molti colliri ma io, prendendoli continuamente, non sono in grado di capire se è davvero così e se, una volta smessa l'asunzione, questa mezzaluna sparirà davvero...
Secondo voi, se dovesse essere davvero dovuto ai colliri, è possibile che non si riesca a vedere con i vari machinari?
E'possibile che io veda una cosa che non esiste?
Ho paura di doverci convivere per sempre... non mi dà un fastidio insopportabile, chiarisco, ma però vedo che c'è qualcosina che non quadra...
Voi che ne dite?
Vi ringrazio!