Vapore molto caldo e fastidio oculare

Buonasera Gentili Dottori, vi disturbo per chiedervi un consiglio. Poco fa cucinando mi è andato del vapore molto caldo sul viso, per qualche secondo (ho sollevato distrattamente il coperchio del tegame). Ho sciacquato bene dopo pochi minuti gli occhi con acqua fresca, ma ora mi sembra di vederci lievemente appannato: è l'effetto dell'acqua negli occhi o il vapore caldo può avere provocato qualcosa? C'è qualcosa che posso fare, un collirio lenitivo può essere utile?
Vi ringrazio e scusate la banalità della domanda. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Orfeo Oculista 168 11
Gentile utente,
certamente dopo poche ore il fastidio le sarà passato e forse questa risposta sarà superflua. Il calore le può aver alterato momentaneamente la superficie oculare creando una sofferenza temporanea dell'epitelio corneale. L'effetto è un lieve edema che offusca la vista. Dovrebbe migliorare e scomparire in poche ore. Però, se così non fosse, si faccia controllare la cornea in un pronto soccorso.
Cordiali saluti
Vincenzo Orfeo

Prof. Dr. Vincenzo Orfeo
Direttore U.O.Oculistica Clinica Mediterranea, Napoli
Prof. a contr. Scuola Spec.Oftalmologia Università di Trieste

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, aveva ragione: il fastidio è passato e stamattina va già molto meglio. Davvero grazie per la disponibilità. Cordiali saluti.