Sugo caldo negli occhi

Salve gentili Dottori,
vi riporto una cossa alquanto assurda, ma la sfortuna sembra perseguitarmi.

Mentre mangiavo mi è andato a finire uno schizzo di sugo all'interno dell'occhio; il piatto era alquanto caldo e di conseguenza il sugo.
Ho avvertito fastidio immediato ma non dolore o bruciore, la semplice sensazione di un qualcosa di estraneo (liquido) nell'occhio.

Ho risciacquato immediatamente con un po' d'acqua e subito applicato delle lacrime artificiali; la vista è rimasta leggermente offuscata a tratti per un oretta.

Sono un po' preoccupato di eventuali danni alla cornea ecc...
Vorrei cortesemente ricevere un vostro parere a riguardo, se è il caso di preoccuparmi o meno, e mi scuso infinitamente per non essere riuscito a rendere meno ridicola la situazione portata alla vostra attenzione.

Ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Buonasera
i danni alla cornea sono moto dolorosi e non si risolvono spontaneamente. Non dovrebbe essere nulla di grava ma a volte le leggere ustioni della cornea possono manifestarsi dopo 8-12 ore quindi dovrebbe farsi visitare.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la celere risposta.

Visto che attualmente non avverto nessun tipo di dolore all'occhio (e devo essere sincero nemmeno tanto fastidio), potrei magari aspettare le 8-12 ore e se avverto fastidio prenotare una visita, o mi consiglia di andare a visita a prescindere? Glielo chiedo poiché per vari altri problemi e controlli ho dovuto vedere il mio oculista abbastanza spesso in questi ultimi due mesi.

Attendo suo consiglio
[#3]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 172 2
Se non ha sintomi vada ai controlli già programmati.