Problema occhi dopo visita

Buon Giorno a tutti.
Allora 2 anni fà feci l'errore di guardare il sole per 5 secondi, con il risultato che vedevo delle macchie nere davanti alla vista.
Ovviamente senza aspettare troppo mi faccio prescrivere dal mio medico una visita oculistica, mi consiglia un fondo oculare, fatta poi all'ospedale pellegrini a napoli al pronto soccorso oculistica (per altro il mese di luglio e c'era un sole molto forte) con il ticket che mi doveva costare 50 euro ma per mia sorpresa non mi fecero pagare nulla.
Comunque qui nasce il problema il problema che mi porto con me già da 2 anni.....Comunque ritornado in tema, mi misero l'atropina negli occhi....e mi dimenticarono nella corsia con le pupille super dilatate per quasi 2 ore, poi fatto il fondo oculare mi dissero che non avevo niente e che era tutto normale, diciamo che sono stato fortunato (salvo bugie ovviamente)
Questi furono i risultati:
Diagnosi: Iperemia Congiuntivale
Prescrizione: Nevanac Coll: Som.1-2 Gtt in OO x 3 al dì x 7 GG....

Relazione:

Anamnesi: Anam.Patol.Pros.: Il Pz Riferisce Di Aver Fissato il Sole Per Pochi Secondi E Di Percepire Uno Scotoma Centrale Relativo.

Esame Obbiettivo: F.O.OO Assenza Di Maculopatia Visibile.

Anamnesi: Anam.Patol.Rem.:Nega Farmacoallergie.

Quindi ho preso il collirio, dopo 6 mesi ho incominciato a vedere i primi filamenti e puntini davanti agli occhi, prima vedevo uno spettacolo, ho raccontato tutto al medico e ha esclamato che sono cose da pazzi di dimenticare un paziente per 2 ore fuori in corsia, mi hanno causato loro questo problema, di cosa si tratta secondo voi?
A distanza di 2 anni (2011) ad oggi si sono triplicate ste macchioline/filamenti
Il medico mi ha detto di fare subito un nuovo fondo oculare e di vedere qual'è la causa....
Vedere i filamenti ha agguinto il mio medico, si, guardando il cielo si possono vedere ma se si guarda una parete bianca e si vedono lo stesso, efferma che non è buono e non va bene e bisogna controllare se tutto è in regola.
Come detto sopre che potrebbe essere? Grazie!

[#1]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Buongiorno.
probabilmente si tratta di addensamenti del vitreo che e' la gelatina che abbiamo dentro l'occhio per i quali non ci possiamo fare niente. Si tratta di un disturbo molto frequente che non ha una causa nota. Direi senz'altro che averla lasciata per due ore con le pupille dilatate non ha sicuramente provocato questo disturbo. Mi sembra di capire che le visite fatte non hanno riscontrato nessuna anomalia alle strutture interne del suo occhio. Per cui stia tranquillo.
saluti,

Massimo Nicolò - medico Oculista
Professore Associato Malattie Apparato Visivo
Università di Genova
www.occhioallaretina.it - www.biosanitas.com

[#2]
dopo
Utente
Lo so cos'è il vitreo...sapete l'essere umano quando ha un problema o scopre di avere un problema vuole sapere con cosa ha a che fare, per capire le cause e le cure.
Comunque io le assicuro che 2 anni fa vedevo benissimo e nessuno lo sà meglio di me siccome gli occhi sono miei, perciò è inutile dire che forse le ho sempre avute e non ci ho fatto mai caso e che mi stò fissando, tanto la tarantella di 1000 scuse da parte dei medici che mi hanno in cura è sempre la stessa, intanto attualmente il mio medico di base è già in villeggiatura da qualche settimana (beato lui) e poi mi fà la morale per mie fissazioni che poi fissazioni non sono. (cose da pazzi!!!)
Il fondo oculare l'ho fatta 2 anni fà per quella causa scritta sopra, e sono convinto al 100% che sia stato il Nevanac Collirio a farmi uscire sti problemi. Io bevo circa 2 litri di acqua al giorno ma se devo essere sincero mi sembra una sciocchezza stò fatto dell'idratazione, in fin dei conti se non esiste una cura per questo problema, dubito che l'acqua possa fare miracoli, peggio ancora se l'acqua stessa è inquinata e piena di arsenico, insomma cerchiamo di migliorare un'aspetto e ne roviniamo un'altro. Oppure la mattina mi lavo con l'acqua Fiuggi....faccio la scorta, con quello che costa una bottiglia....

La prima volta che ho visto stè macchie/filamenti ne erano pochissime nel giro di 2 anni si sono triplicate = peggiorate...che devo fare?aspetto che ne ascano altre?aspetto che divento cecato?

Il medico sostitutivo mi ha sconsigliato categoricamente di andare ai pellegrini di nuovo e di lasciar perdere, anche lui come me è convinto che mi abbiano inguaiato loro, poi come ci ho spiegato la mia situazione subito mi ha riferito che non va per niente bene.

In settimana farò un fondo oculare aggiornato e vedere che cavolo ho a questi occhi, sempre se non mi prenotano sotto natale....di questi tempi già stanno tutti a villeggiare.
L'oculista convenzionato è buono? Grazie.

[#3]
Dr. Massimo Nicolò Oculista 193 8 17
Gentile signore,
le auguro di risolvere i suoi problemi.
Mi spiace di non esserle stato di aiuto.
saluti,
[#4]
dopo
Utente
C'è un altro problema....Stamattina ho cercato di prenotare una visita dall'oculista convenzionato, risultato: prima visita disponibile alla metà di dicembre...e ora? in pratica come ho detto sopra sotto natale, non volendo ci ho azzeccato...è vero come dice la gente, anche in questo campo è tutto finito, la medicina è diventata un Business, hai i soldi? bene, avanti sei il benvenuto, non li hai? Aspetta e muori....
Facendo 2 calcoli in questo caso si tratta di possibili problemi agli occhi di una persona, e si prendono la briga di dire che ci vogliono 5 mesi per una visita....beh allora faccio prima a diventare cecato....almeno prendo la pensione...con tanti falsi ciechi che ci sono sulla faccia della terra perchè non potrei farlo io. E devo dire che io sono un cliente affezionato di mooolti medici a soli 28 anni per alcuni problemi che mi porto con me....
così dal nulla sono usciti, ma poi ho pensato: Vabbè ci sono sempre i dottori a pensarci e trovare una cura, ma con mio rammarico sono rimasto deluso e parecchio pure...

Stamattina c'èra lo sciopero della mutua (negli ospedali) spero domani si poter recarmi ai pellegrini (si ci rivado!) ovviamente dirò una bugia, senza raccontare troppo....e dirò semplicemente che non vedo più bene da qualche tempo, stop!....e vedrò quello che uscirà dall'esito della visita del fondo oculare...giusto per vedere se la retina è Ok...questo mi basta....
.

[#5]
dopo
Utente
Buon Giorno a tutti i medici.
Ho effettuato la Visita oculistica completa con fondo oculare.
Sono risultato astigmatico alla prima visita, mi hanno fatto fare il test della lavagna e mi hanno dato le graduazioni per gli occhiali, che per scelta non metterò per un motivo di cicatrici d'acne che mi rendono non molto piacevole.

Mentre per le macchie l'oculista mi ha fatto il Fondo e le ha viste anche lei, le miodesopsie sparse, e che le vedo specialmente sotto il sole, mi ha detto che non si toglieranno più ma posso renderle meno visibili prendeno un integratore per 1 mese: Il Vitrosan.

Ho voluto chiedere al mio medico di base se vale la pena prenderle, ma non c'era, oggi comprerò questo Farmaco/integratore e comincerò la cura.
Vale la pena prendere il Vitrosan?

Per Il resto nessun danno a retina o altro solo una piccola liquefazione del vitro il resto è Ok.
[#6]
dopo
Utente
Aggiornamento:
A distanza di 9 mesi dalla visita oculistica, purtoppo le cose sono peggiorate, si sono aggiunte nuove miodesopsie.
Ho fatto anche quella cura di un mese di Vitreosan prescritto dall'oculista.
Non c'è stato effetto, niente miglioramenti, in pratica come si sospettava gli integratori per le miodesopsie sono inutili.
Ho fatto anche un calcolo personale:
Se in 9 mesi le cose sono peggiorate, credo che fra un paio di anni avrò un macello negli occhi.
Posso mai fare un'altra visita oculistica? A che pro? per farmi prescrivere altri integratori? risaputo che non servono a niente.....
Che dovrei fare?
[#7]
dopo
Utente
Buon Giorno a tutti.
Senza aprire un'altro topic, la settimana scorsa ho fatto una cosa che non sò se mi ha inguaiato ma ve la descrivo.

Avevo una cosa nell'occhio e non si toglieva ed ho letto da qualche parte di mettere l'occhio sotto acqua corrente, l'ho fatto, la cosa si è tolta, ma non ci vedo più tanto bene dall'occhio destro. Fonte -consigli dell'oculista-

La pressione dell'acqua era debole ed un pò fredda.
quando ho fatto questa pratica lo stesso giorno era peggio, sembrava di vedere annebbiato, poi man mano con il passare dei giorni è migliorata la situazione, anche se non vedo più delineato come prima.

Che potrebbe essere successo secondo voi? Grazie.