Cosiddetti occhiali riposanti e stanchezza degli occhi

Buongiorno,
a causa dello studio sono costretto a leggere molto e a stare molto davanti al cumputer. Questa cosa mi porta affaticamento agli occhi che poi si traduce in mal di testa.
Sono andato dall'oculista che mi ha detto che non mi servono occhiali correttivi, allora ho sentito parlare dei cosiddetti riposanti. Per curiosità sono andato dall'ottico che mi ha detto quanto segue:

due lenti dal costo di 70€ l'una, un po' scure per assorbimento delle radiazioni luminose e leggermente ingrandenti.
Si tratta di una cifra considerevole, vorrei sapere se ha un senso ovvero se questo tipo di lenti sono realmente utili o solo commerciali.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gent.mo,
non esistono occhiali riposanti
Gli occhiali sono correttivi o protettivi (sole, lavoro, etc.)

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Immagino che la luce di un monitor non rientri nella categoria protettivo, dico bene?
Intanto che ci sono chiedo un'altra cosa. Tutti quegli occhiali detti da "lettura" sono anch'essi non catalogabili e non hanno reale utilità?
L'ottico in questione mi ha detto che lenti leggermente ingrandenti fanno riposare il cristallino, ma io non so se questo possa essere vero.

ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Immagino che la luce di un monitor non rientri nella categoria protettivo, dico bene?
ESATTO
Intanto che ci sono chiedo un'altra cosa. Tutti quegli occhiali detti da "lettura" sono anch'essi non catalogabili e non hanno reale utilità?
SONO UTILI QUELLI CHE CORREGGONO UNA IPERMETROPIA O UNA PRESBIOPIA
L'ottico in questione mi ha detto che lenti leggermente ingrandenti fanno riposare il cristallino, ma io non so se questo possa essere vero.
???????????????

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, direi che le sue risposte non lasciano spazio a dubbi e che posso risparmiarmi un bell'ammontare di denaro.
arrivederci