Ho paura di aver contratto qualche infezione all'occhio destro

Buongiorno..volevo se possibile avere un parere da voi medici..
Sono una ragazza di 21 anni, sono miope in entrambi gli occhi e da circa 5 anni "porto" occhiali da vista, scrivo porto tra virgolette perchè mi hanno sempre creato disagio, non mi ci sono mai saputa vedere e quindi li porto poco e niente..per questo motivo alcuni amici che mi hanno vista sforzare la vista in tante occasioni mi hanno consigliato di comprarmi le lenti a contatto..ieri sono recata all'ottica e mi hanno fatto fare tutta la procedura essendo che non le ho mai portate in vita mia.
Hanno per prima cosa controllato la mia vista, poi hanno aperto le lenti e il ragazzo ha provato ad indossarmele, ma siccome ero molto rigida non riusciva a metterle quindi ci ha provato anche sua mamma. Appena messe mi hanno fatto stare 20 minuti con le lenti negli occhi (come prova) , quando sono rientrata in negozio me le hanno fatte indossare e togliere da sola,fino a qui tutto bene, ci ho messo circa 30 minuti ma alla fine ce l'ho fatta! per circa un mese devo portare queste lenti poi devo tornare in negozio e mi hanno quelle giornaliere...Ieri sera tornata a casa,avevo l'occhio destro tutto rosso e stamattina mi fa un po male e vedo sfocato! Ora pensando e ripensando a ieri, a come abbiamo combattuto per metterle e toglierle, oltretutto ero l'unica ad avere le mani pulite visto che le ho lavate un attimo prima di toccarle, al contrario di loro due..ho paura di aver contratto qualche infezione all'occhio destro! Secondo lei posso metterle le lenti stamattina o è meglio se aspetto che passa il fastidio all'occhio?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
vada per piacere prima a fare una valutazione clinica medico specialistica oculistica...
non si procuri danni da sola...


Molti medici oculisti e studiosi hanno sempre studiato con grande attenzione i rischi di cheratite batterica legati all' uso di lenti a contatto durante la notte o l'uso prolungato di lenti a contatto (anche con fenomeni di vero e proprio abuso),

Stapleton et all. (p 1516) hanno orientato la loro ricerca sui fattori di rischio legati all’uso giornaliero di lenti a contatto, che rappresentano il 50% degli individui che contraggono questa grave patologia: la chearatite batterica.In questo studio prospettico di 12 mesi, basato su una popolazione omogenea, condotto in Australia e che ha coinvolto 90 utilizzatori giornalieri di lenti a contatto con moderata e severa cheratite e l'effettuazione di circa 1090 visite mediche oculistiche di controllo, gli autori hanno trovato che:

sia coloro che conservavano le lenti a contatto in contenitori igienicamente scadenti,
sia coloro che procedevano alla sostituzione dei liquidi e dei contenitori raramente
presentavano un enorme rischio di contrarre una forma da moderata a severa di cheratite microbica per questo gruppo di pazienti che usa lenti a contatto tutti i giorni.Gli autori hanno sottolineato anche che una maggior cura nell’igiene dei contenitori delle lenti, associataun' ottimizzazione della pratica di sostituzione frequente dei liquidi conservanti può a far diminuire del 62% la carica batterica ed il conseguente rischio di infezione.

Altri fattori di rischio sono associati:

all’uso notturno occasionale di lenti a contatto (quante dimenticanze di toglerle),
al fumo e
alle classi sociali più agiate.
Gli autori concludono che l'informazione e l’educazione dei pazienti sui gravi fattori di rischio associati all’uso di lenti a contatto può ridurre considerevolmente la gravità e la possibile incidenza di queste gravi patologie.

Fonte: il lavoro è stato pubblicato su OPHTHALMOLOGY Volume 119, numero 8, agosto 2012 da Fiona Stapleton e collaboratori. www.aao.org

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie della sua risposta, il dolore è diminuito anche se ancora il fastidio sotto il sopracciglio (dolore interno quindi dentro l'occhio) lo sento! Chissà forse è solo l'occhio infiammato per il semplice fatto che quelli dell'ottica mi hanno messo e tolto le lenti un paio di volte per provarle, poi me l'hanno anche fatto fare da sola sempre in loro presenza, per vedere come me la cavavo da sola..ma comunque dopo quello che è successo mi sono messa un po di paura, quindi ho deciso di non indossare piu le lenti a contatto, mi sarebbe piaciuto portarle visto che esco spesso con occhiali da sole e quindi erano ottime,sono due giorni che le ho comprate e le ho messe solo una volta per circa un oretta,ci ho speso dei soldi ma preferisco non rischiare...farò cambiare le lenti dei miei vecchi occhiali e andrò avanti con quelli...Faccio finta che sia stata solo una prova,come si dice.. provare non costa nulla,a me sono costati soldi e chissà forse anche qualche danno all'occhio per colpa loro!! Ma comunque cercherò di essere ottimista stavolta.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dimenticavo di dirle che l'occhio non è, ne rosso e ne lacrimante, sento solo questo doloretto sopra e sotto l'occhio. Saluti
Disturbi della vista

Controllare regolarmente la salute degli occhi aiuta a diagnosticare e correggere in tempo i disturbi della vista: quando iniziare e ogni quanto fare le visite.

Leggi tutto