Degenerazione maculare

Buongiorno,
chiedo un parere per mia madre, 87 enne: da una ventina di giorni è comparsa, nell'occhio dx, una macchia scura che le impedisce di vedere. L'esame OCT ha evidenziato una degenerazione maculare, legata all'età, di tipo atrofico con DEP; secondo lo specialista, che l'ha visitata, non ci sono margini perchè questa emorragia rientri. Preciso che mia madre non deambula e quotidianamente fa iniezioni di seleparina 0.4 ml; inoltre da maggio u.s. assume, quotidianamente, cardioaspirina prescitta dal neurologo a seguito di un aggravamento di lieve pregresso ictus. Su indicazioni del medico curante abbiamo sospeso, in via precauzionale, la cardioaspirina. Le volevo chiedere questo:

a) L'emorragia può rimarginarsi ?
b) esistono, eventualmente, cure per questa malattia ?
b) l'utilizzo di ambedue gli anticoagulanti può aver accelerato l'emorragia ?
c) mi può indicare, nel nord-est, un centro specializzato in questo tipo di malattia ?

Spero di essere stato abbastanza chiaro; non le nascondo che, noi figli, siamo molto preoccupati.
Grazie infinite.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
sarebbe bello poter visionare esame OCT eseguito dalla sua mamam

sue domande
a) L'emorragia può rimarginarsi ?

risposta
si certo

b) esistono, eventualmente, cure per questa malattia ?

risposta

si certo gli anti VEGF

b) l'utilizzo di ambedue gli anticoagulanti può aver accelerato l'emorragia ?

risposta

a volte si

c) mi può indicare, nel nord-est, un centro specializzato in questo tipo di malattia ?

risposta

il reparto oculistico di Padova
diretto dal bravo dottor ALESSANDRO GALAN
presidente associazione italiana medici oculisti

www.oculistiaimo.it

oppure
altresi molto bravo sempre a Padova
Prof DIego Micochero
molto esperto di maculopatia

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gen.le dott. Marino,
mi ha tirato sù il morale, considerato che è anche lunedì !! Valuteremo la possibilità di farle fare un' ulteriore visita dagli specialisti che mi ha indicato.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
grazie a Lei
ed in bocca al lupo alla sua mamma