Collirio lotemax prescrittomi da oculista per la cura di infiammazione.

Le controindicazioni sul collirio mi fanno temere sul suo utilizzo. Desidererei ricevere un vs. parere. grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Il Lotemax è un cortisonico " di superfice", nel senso che la sua azione si esplica sopratutto sulla superficie oculare, riducendo così il rischio di effetti collaterali su bulbo oculare.
Viene quindi impiegato nella terapie di forme infiammatorie localizzate sulla parte esterna del globo oculare e sugli "annessi".
Non è invece adatto alla cura di infiammazione profonde.
Gli effetti collaterali del cortisone a livello oculare sono molteplici, ma i più impotanti sono un aumento della pressione endoculare e, a lungo termine, la formazione di una cataratta.
In questo farmaco i rischi di questi effetti collaterali, come dicevo, sono ridotti.
In ogni caso la terapia va sempre monitorata dallo specialosta.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA