Edema palpebra destra

Gentili Dottori, è da qualche mese (ma forse in realtà sono anni che ho questo disturbo, ma prima d'ora non ci facevo tanto caso) che in alcuni periodi ho gonfiore della palpebra superiore fissa e mobile dx, accompagnato da sensazione di palpebra molto pesante e cadente. Il gonfiore è tale da inarcare la sopracciglia e non è accompagnato da altri sintomi, se non un leggero dolorino dell'osso sopra il bulbo oculare, accanto al naso. Non ho disturbi visivi se non una sensibilità accentuata alla luce del sole o altre luci forti, che mi dà solo un leggero dolorino agli occhi.
Il disturbo compare con il passare delle ore dal risveglio, fino a raggiungere l'apice alla sera,dopo cena. Il mio oculista durante la visita non ha riscontrato nulla che potesse spiegare questo disturbo, mi ha detto che gli occhi sono sanissimi, ma ha confermato che effettivamente l'edema c'è, così mi ha consigliato di evitare di truccare gli occhi per un po' di tempo e vedere come va, in caso di peggioramento secondo lui dovrei effettuare una tac del bulbo oculare, per verificare che non ci siano problemi a qualche vena. Il mio curante mi ha invece consigliato di prenotare una visita dermatologica, che eseguirò a breve. Ho tanti dubbi e mi chiedo come mai il mio disturbo peggiori con l'arrivo della sera, in particolare dopo cena! Chiedo a Voi Dottori, di cosa soffro? Può trattarsi di una cosa grave? Cosa mi consigliate di fare? Se può aiutarVi posso inviare una foto. Attendo una Vostra gentile risposta, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
a mio parere deve esegure una

ECOGRAFIA BULBARE

UNA VISITA ENDOCRINOLOGICA

ed eventualmente un ECOCOLORDOPPLER TSA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Speravo di ricevere una Sua risposta Dottor Marino, La ringrazio.
Dagli esami che mi Ha consigliato di eseguire mi pare di capire che Lei non ipotizza un disturbo di natura allergica, è così? Io credevo che potesse trattarsi di una qualche forma di allergia o intolleranza visto che ho spesso disturbi ad entrambi gli occhi, come congiuntiviti, prurito e forti gonfiori delle palpebre al mattino accompagnati da secrezioni trasparenti.
A breve eseguirò l'ecografia, Le farò sapere immediatamente qual'è l'esito.
Vedo che mi Ha consigliato una visita endocrinologica: Lei ipotizza disturbi della tiroide? A breve seguirò i dosaggi tiroidei, se risultano nella norma possono sostituire la visita?
La ringrazio ancora Dottore, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Marino, ho eseguito l'ecografia bulbare e, già che c'ero, una ecografia tiroidea. Riporto i risultati:

ECOGRAFIA BULBARE
Regolare simmetria di sviluppo ed ecogenicità della camera bulbare bilaterale.
Non oggetti endobulbari nè segni di distacco retinico.

ECOGRAFIA TIROIDEA
Ghiandola nei limiti morfo-volumetrici (spessore del lobo dx 13mm, spessore del lobo sx 13mm, range 13/17), con ecostruttura tendenzialmente omogenea; non significative alterazioni al segnale color intraghiandolare.
Non evidenti lesioni nodulari, piccola cisti colloide medio-lobare inferiore del lobo dx.
Trachea in asse.
Non adenopatie di significato patologico locoregionali.
Controllo a distanza.

A breve farò i dosaggi degli ormoni tiroidei e le farò sapere i risultati ovviamente.

Alla luce dell'esito negativo di questi esami, cosa mi consiglia di fare? L'ecografista mi ha sconsigliato di eseguire l'ecocolordoppler tsa in quanto dice che non avrei questi sintomi ma altri.
Intanto l'occhio si sta gonfiando con minor frequenza rispetto a prima. Come devo muovermi ora? Spero in una Sua risposta, la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.