Urgente, miodesopsie

Gentilissimi dottori,

Da quest'anno convivo anche io con questa famosa patologia. Posso ancora ritenermi fortunata perchè ne vedo poche e solo in presenza di forte luminosità, magari strizzando un po' l'occhio. Le mie sono ancora trasparenti, ma ,essendo consapevolissima che peggioreranno nel corso degli anni, secondo voi in quanto tempo da trasparenti diventeranno nere e numerose?

Sono molto preoccupata. Ho 17 anni e nel frattempo bevo molta acqua e mangio molta frutta.

Grazie a tutti
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Cara ragazza,
fa senz'altro bene a bere molto e a mangiare frutta, ma fa decisamente male a preoccuparsi. Nonostante i toni allarmistici di certi siti internet, la maggior parte delle persone, incluso il sottoscritto, ha le miodesopsie e ci convive con assoluta tranquillità.
Forse le sue miodesopsie peggioreranno lentamente, probabilmente rimarranno stabili per molti anni, ma se si fa controllare la retina periodicamente non corre alcun pericolo serio per la vista.
Cerchi di stare più serena e di non 'fissarsi' su un disturbo che, per la sua stessa descrizione, è attualmente molto molto lieve.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it