Il cross linking

Salve dottori, vorrei chiedere il vostro parere, in quanto il mio oculista mi ha detto che in si può trattare una cornea con laser a eccimeri (togliere pochi micron) dopo aver effettuato il cross linking per cheratocono, circa 3 anni fà.Mi ha detto cosi,' perchè secondo dei studi la cornea trattata con il CCL è talmente robuta da poter sopportare anche un trattamento personalizzato e togliere pochi micron.Secondo voi posso fidarmi?Grazie ed attendo vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Sì, il Suo oculista ha ragione. Secondo gli studi, i risultati migliori si ottengono agendo contemporaneamente con il cross-linking ed il laser ad eccimeri, ma anche il trattamento proposto dal collega può essere utile per ridurre o eliminare le ametropie in soggetti in cui la struttura della cornea sia già stata rinforzata dal cross-linking.

Buona serata!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta immediata dottore. Inoltre è possibile,effettuando questo trattamento,di eliminare o ridurre il più possibile le aberrazioni notturne? Ma ci sono dei rischi, come dice lei, ad effettuare il trattamento a diastanza di anni,anzichè nello stesso giorno? Un'altra cosa:nell'occhio dx devo effettuare ancora il cross linking ma sono molto indeciso:la sera comincio a vedere in maniera molto accentuata le aberrazioni e riflessi alle luci,quindi secondo lei potrebbe essere utile effettuare il trattamento prima che la cornea peggiori? (occhio destro 9-10/10 senza correzioni) Per questo sono indeciso perchè ho paura che dopo trattamento la vista peggiori e sopratutto la qualità(aberrazioni).Comumque la settimana prossima effettuerò la visita di controllo e la terrò aggiornata.Nel frattempo attendo una sua risposta.Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

Ecco le mie risposte alle Sue domande:

D. E' possibile,effettuando questo trattamento,di eliminare o ridurre il più possibile le aberrazioni notturne?

R. Sì, certo, il trattamento viene effettuato proprio per questo scopo.

D. Ma ci sono dei rischi, come dice lei, ad effettuare il trattamento a diastanza di anni,anzichè nello stesso giorno?

R. No, non si prospettano rischi particolari. La cornea resta comunque "rinforzata" nel tempo.

D. nell'occhio dx devo effettuare ancora il cross linking ma sono molto indeciso:la sera comincio a vedere in maniera molto accentuata le aberrazioni e riflessi alle luci,quindi secondo lei potrebbe essere utile effettuare il trattamento prima che la cornea peggiori?

R. Sì, se è dimostrata un'evoluzione del cheratocono, Le conviene sottoporsi a trattamento di cross-linking anche nel secondo occhio, prima che la condizione clinica peggiori ulteriormente.

Quindi, aspettiamo gli aggiornamenti. In bocca al lupo! ;-)
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore, grazie per le sue risposte. Ho fatto la visita e il dottore ha deciso di intervenire anche nell occhio destro onde evitare peggioramenti (che in effetti ci sono stati vedendo le mappe corneali) e mi opererà fra una diecina di giorni.Inoltre gli ho richiesto eventuale trattamento laser all'occhio sinistro e mi ha detto che si può fare, ma secondo lui non serve perchè ho 10/10 , mentre dopo il cross linking nell'occhio dx la vista tornerà meglio di adesso.Secondo lei c'è possibilita che dopo il cross linking la vista e soprattutto le aberrazioni peggiorino invece di migliorare?(il dottore mi ha detto di no,ma ha qualche dubbio). Grazie ed attendo sue risposte.
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Quasi sempre, a distanza di alcuni mesi dal trattamento, la qualità visiva dell'occhio sottoposto a trattamento di crosslinking corneale tende a migliorare.

Buona serata!
[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.Sinceramente a me non interessa più di tanto il miglioramento, dato che vedo 10/10, l'importante è che la vista torni come era prima dell'intervento.La terrò aggiornata sul decorso post operatorio.Arrivederci.Per il momento grazie.
[#7]
dopo
Utente
Salve Dottore, ho fatto il cross linking 4 giorni fà e già va molto meglio.Fra 2 giorni toglierò la lente.Il dottore mi ha detto che l'appannamento, durerà ancora una 10/15 giorni, ma potrebbe anche "spannarsi" prima, e migliorerà già da quando toglierò la lentina.Concordate con la teoria del dottore?Inoltre quando potrò tornare a fare le attività(lavoro,palestra) che facevo prima?Io ho già iniziato pian piano a vedere tv e usate il pc. Va bene o potrebbe causare danni?Grazie e arrivederci.