Cornea graffiata alla prime ore del giorno

Gentili Dottori, da qualche anno, molto raramente mi accade di svegliarmi alle prime ore della giornata (6 del mattino circa) con un terribile fastidio ad un occhio (a volte il destro..a volte il sinistro) come se ci fosse un corpo estraneo. in effetti non c'è nulla...ma andando da 3 diversi oculisti nel momento del fastidio, in occasioni diverse, mi è sempre stato detto di avere la cornea graffiata, che probabilmente ho poca lacrimazione (cosa che che mi risulta strana poiché quando mi sveglio con il fastidio, le lacrime escono copiose...)
mi hanno detto di usare solo unguenti tipo lipovisc, o lacrilube e di tenere l'occhio "ferito" coperto con benda. In effetti dopo qualche giorno il problema passa ma nessuno mi ha saputo dire come mai mi succede questo...
Mia sorella una volta mi ha detto che dormo con gli occhi socchiusi, potrebbe dipendere da questo?
Da quando ho di questi problemi, ho cominciato coricarmi con una mascherina per coprire gli occhi in modo da non fare entrare impurità, ma non è servito a molto perché proprio oggi mi è successo di nuovo!E ben peggio delle altre volte in quanto oggi l'occhio si è pure arrossato terribilmente e la luce mi procura forti dolori interni. consigli? idee? grazie!!
Marco.
[#1]
Dr. Federico Friede Oculista 232 6
Caro Marco,
il tuo disturbo si chiama "abrasioni corneali ricorrenti" e può essere dovuto all'essiccamento notturno degli occhi cui consegue una anomala adesione fra occhio e palpebra. Quando verso mattina la palpebra si muove, nello scollarsi dalla cornea strappa un piccolo lembo di superficie epiteliale.
Un'altra causa può essere una zona di alterata adesione dell'epitelio corneale al sottostante stroma, che rende quindi più facile la perdita dell'epitelio in presenza di stimoli meccanici normali.
Data la ricorrenza degli episodi sarebbe utile usare i gel lubrificanti non solo come cura in fase acuta, ma anche come prevenzione, instillandone una goccia tutte le sere prima di coricarti.
Cordiali saluti

Dr. Federico Friede
http://www.friede.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, Dottore.
Continuerò ad usare il Lacrilube prima di andare a dormire...
mi sembra di capire comunque che sarò costretto a metterlo per sempre.
Cordiali saluti

Marco.