Sensazione di corpo estraneo nell'occhio

Buonasera, sono un ragazzo di 27 anni.
Da qualche mese a questa parte, mi capita, sopratutto la mattina appena sveglio, di sentire un fastidio all'occhio sinistro, come se ci fosse una scheggia sotto la palpebra.
tenedo l'occhio chiuso e muovendo la pupilla, la sensazione che ci sia qualcosa che si muove all'interno si percepisce maggiormente.
Questo provoca una grossa lacrimazione e gonfiore all'occhio. tanto da doverlo tenere chiuso qualche secondo, e qualsiasi fonte di luce diventa molto fastidiosa.
Nel corso di questi mesi ho consultato 3 oculisti.
il responso è stato sempre secchezza oculare. mi è stato prescritto uno spray la prima volta e 1 collirio la seconda volta da utilizzare alla mattina.
ultimamente il fastidio è diventato più frequente. gli occhi bruciano entrambi e continuano a formarsi delle crosticine come quando ci si sveglia al mattino durante tutto l'arco della giornata. sento gli occhi pesanti.
La sensazione di corpo estraneo però è presente solo nell'occhio sinistro.
vista la situazione sono tornato a farmi visitare ed è stata confermata la diagnosi.
questa volta mi è stato prescritto un diverso collirio: OPTIVE da mettere quando si presenta il fastidio.
Mi è stato detto che questo problema di secchezza probabilmente lo avrò vita natural durante e che dovrò continuare a fare affidamento su questo collirio.
volevo chiedere un Vostro parere in merito e se avete qualche consiglio da darmi.
Sottolineo anche che da un paio di settimane, mi capita di vedere alcuni puntini neri che passano davanti al campo visivo come dei moscerini.
inizialmente solo ad occhi chiusi, guardando fonti di luce forti, come il sole o una lampada alogena.
adesso anche ad occhi aperti, camminando per strada.

Grazie Mille per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Venga a trovarmi in Istituto
Vediamo insieme come farla guarire
A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013