Uso lenti a contatto mensili

Gentili dottori,

sono già 4-5 anni che faccio uso di lenti contatto mensili cercando di rispettare sempre tutte le regole igieniche riguardo la pulizia dei contenitori e delle lenti stesse. Tuttavia diverse volte mi è capitato di farne un uso ( o per dimenticanza o per necessità) prolungato anche superiore al mese e mezzo di una coppia di lenti mensili. Non ho mai avuto problemi visivi nè infezioni quando le indossavo oltre la loro durata mensile.
Quali rischi concreti ho corso utilizzandole oltre la durata mensile? Anche se ne farò un uso regolare da oggi in poi rischio di essermi procurato danni alla cornea o ad altre strutture dell'occhio? Perchè è sempre controindicato non utilizzare oltre pur rispettando tutte le norme igieniche nell'uso e nella manutenzione delle lenti? E' un problema di deteriorabilità del materiale?
Grazie.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io sconsiglio vivamente l’uso di lenti a contatto mensili , troppe infezioni
valuti di passare alle usa e getta

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Il mio uso delle lenti mensili ,tengo a precisare, è occasionale e assolutamente non quotidiano e prolungato. Infatti più di una volta mi è capitato di usare giornaliere che da oggi in poi cercherò di usare in tutte le occasioni che verranno. Ma per quanto riguarda l'uso che ho fatto fino ad oggi delle mensili (cioè spesso superiore al mese) secondo lei mi converrebbe fare una visita oculistica subito per valutare lo stato della cornea o è inutile se non ci sono state infezioni dall'ultima visita oculistica fatta (circa 1 anno fa)?

Grazie.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sono a Brai per un Congresso domenica
se vuole le do un parere
altrimenti vada con fiducia dal bravissimo dottor MARCO TRENTADUE