Lenti a contatto

Buongiorno,
porto da otto anni lenti a contatto giornaliere morbide (1.50 di miopia).
Ho scoperto solo ora che la maniera in cui l'ottico mi ha insegnato a metterle e toglierle è errata.
In pratica, mi è stato insegnato a indossare la lente appoggiandola direttamente sull'iride, e rimuoverla sempre da lì con un lieve pizzico (assicurandomi sempre che la lente fosse ben idratata e quindi il più possibile 'scorrevole' e non troppo adesa all'occhio).
Mi sono invece resa conto che la lente va appoggiata sulla parte bianca dell'occhio per poi scivolare da sola al suo posto, e analogamente va spostata lì prima di essere rimossa.
Sono un po' preoccupata, rischio forse di avere qualche problema o di aver arrecato danni agli occhi?
Tengo a precisare che porto le lenti circa quattro giorni a settimana e solitamente dopo mezza giornata le tolgo perchè avverto un po' di fastidio e secchezza oculare. Inoltre, ci sono dei periodi in cui sto anche qualche settimana senza metterle.

Ringrazio in anticipo il professionista che mi risponderà.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 169
Esistono diversi metodi per l'applicazione delle lentine a contatto, la cosa importante è la loro corretta igiene e non il modo di applicarle.
Il meno traumatico è sicuramente quello di farla scivolare dal basso, poggiandola sulla sclera, la parte bianca appunto. Poi con un ammiccamento delle palpebre scivola automaticamente sulla sua posizione.
La corretta igiene è importante perchè a lungo andare può provocare infezioni ed infiammazioni. A tal proposito sono più indicate le lentine giornaliere, usa e getta e non le mensili.
idrati bene l'occhio con delle lacrime artificiali ed esegua regolari controlli dall'oculista, vedrà che andrà tutto bene.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it