Lenti a contatto scadute

Salve a tutti, io ho delle lenti a contatto colorate che volevo usare stasera per carnevale...le ho comprate l’anno scorso (sempre per carnevale) e le ho usate una volta sola. Dopo averle usate le ho conservate nell’apposito liquido e chiuse nel porta-lenti. Le lenti hanno una durata di un anno (due se ancora sigillate nel blister) però un anno è trascorso da circa due settimane quindi sono scadute. È pericoloso usarle solo per una sera oppure posso metterle senza preoccuparmi troppo?
[#1]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buona sera , le sconsiglio di usarle . Essendo state aperte un anno fa potrebbero essere infette.
Saluti dr Michele Vitiello

Dr. Michele Vitiello Chirurgo Oculista : via TOR DE SCHIAVI 149 ROMA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore...ma è veramente così pericoloso usarle? Voglio dire sono rimaste chiuse nel porta lenti apposito senza mai essere state aperte per nessun motivo...non voglio assolutamente contraddire ciò che dice però mi chiedo...è veramente così pericoloso usarle per una sola sera?
[#3]
Dr. Michele Vitiello Oculista, Perfezionato in medicine non convenzionali 230 8
Buinasera,
1) .... ma è veramente così pericoloso usarle ?
SI. Le infezioni oculari indotte da lenti a contatto sono molto serie .
Saluti dr Michele Vitiello