Hard drusen e familiarità per maculopatia

Buongiorno a tutti!
Sono una fanciulla di 53 anni con familiarità per maculopatia (mia mamma) e disfunzione lacrimale quantitativa e qualitativa.
A seguito del mio ultimo controllo oculistico mi viene diagnosticata la presenza di "hard drusen maculari"e mi si consiglia un OCT (che farò al più presto possibile).

Ovviamente la cosa mi preoccupa parecchio conoscendo purtroppo i gravi danni che questa malattia procura.

Ciò che per cortesia vorrei sapere è :
-come poter prevenire questa patologia (non fumo, mangio verdura e frutta regolarmente e utilizzo sempre occhiali da sole!)
-che probabilità ho secondo le vostre statistiche di svilupparla.
-che integratori assumere per cercare di mantenere sana la macula. ( in commercio se ne trovano parecchi ma come scegliere il più efficace )
-è consigliabile fare il test genetico?

Inoltre vorrei sapere se l'aver riscontrato la presenza di drusen, è già un sintomo di inizio patologia.

Mille grazie e buona giornata!
Mari
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Gentile SIGNORA

la nostra dieta dopo i 50 anni (ed anche prima se abbiamo un diabete o una iperglicemia) deve

essere ricca di legumi ricchi di antiossidanti e di aminoacidi solforati, di cereali integrali ricchi di

vitamina E, di frutta e verdure fresche, alimenti ricchi di carotenoidi e di flavonoidi.

I Flavonoidi sono importantissimi antiossidanti, sono i pigmenti vegetali responsabili dei color

della frutta e della verdura e che forniscono una protezione davvero significativa contro i danni da

radicali liberi.

L'antiossidante che mantiene intatta e giovane la particolare struttura del Cristallino ed una buna

salute della vitreo retina

e' il glutatione , presente in alta concentrazione nel cristallino di un giovane, assente in un

cristallino opaco e catarattoso.

Alimenti ricchi di glutatione sono pomodori, spinaci, carote, pompelmo, mele.

Sia la frutta che la verdura vanno consumate fresche perche' la cottura distrugge il glutatione.

La luteina ed i pigment retinici prevengono in maniera significativa le maculopatie.

esegua esame OCT

le druse sono molto frequenti e non sono patologiche...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Marino!
Buona giornata